Fascicolo n. 1 - 2022 gennaio / marzo

Articoli


La tentazione del Court-packing della Corte Suprema e i rischi per la democrazia statunitense

Il saggio ha lo scopo di analizzare il dibattito, sviluppatosi oltreoceano, relativo alle ipotesi di riforma della Corte Suprema degli Stati Uniti, a seguito del forte sbilanciamento della composizione della stessa nel corso della Presidenza Trump. L’articolo si concentra, in particolare, sulla tentazione del Court-packing e, quindi, sull’ampliamento dei giudici della Corte per ristabilire l’equilibrio leso. Il contributo conclude mettendo in evidenza, da un lato, che una serie di proposte di riforma richiederebbero di emendare la Costituzione e, dall’altro, che sono elevati i rischi nei quali la democrazia statunitense incorrerebbe nel caso di riforme che possono essere operate a Costituzione invariata, come quella sul Court-packing.

I tre problemi della Conferenza sul futuro dell’Europa

La «Conferenza sul futuro dell’Europa» è una consultazione pubblica avviata dall’Unione europea nel 2021 allo scopo di ripensare collettivamente l’Europa degli anni a venire. Questo esercizio democratico su larga scala, unico nel suo genere, solleva tre problemi. Il primo e il secondo interessano la piattaforma digitale che ospita la Conferenza. Essi riguardano, rispettivamente, il volume di contributi raccolti attraverso questa piattaforma (che è modesto e poco rappresentativo della platea di soggetti potenzialmente interessati) e l’impatto che possono realisticamente generare consultazioni pubbliche così ampie e generiche. Il terzo problema è di design e si applica a tutti i format consultivi della Conferenza. Interessa sia i limiti degli strumenti digitali «prestati» alle consultazioni democratiche, sia la praticabilità dei cd. «mini-pubblici». Sono diverse, infine, le risposte per ciascun problema. Al primo non è possibile trovare una soluzione convincente. Il secondo si risolve a condizione di introdurre argomentazioni politiche. Per il terzo parlare di soluzioni è prematuro. Messi insieme, i tre problemi della Conferenza aprono questioni importanti: qual è il senso ultimo di queste iniziative? Siamo sicuri dei benefici che promettono ai sistemi democratici che le promuovono? A quali incognite, invece, espongono questi ultimi?

Le concessioni balneari turistiche tra ordinamento degli Stati e diritto dell’Unione. Italia e Spagna: cammini diversi, soluzioni simili?

Il lavoro affronta una comparazione Italia-Spagna con riguardo alle concessioni balneari turistiche nei rapporti fra ordinamento interno e diritto dell’Unione. A tal fine, considera l’ordinamento interno quale sistema autopoietico, à la Luhmann; ne esamina quindi le reazioni per ciascun formante dinanzi alle irritazioni causate dal diritto dell’Unione. L’analisi dimostra che gli ordinamenti dei due Stati presentano più differenze che analogie. In Italia, la giurisprudenza ha assecondato tali irritazioni mercé un’interpretazione conforme del diritto di insistenza — di cui avvia l’eterogenesi dei fini — mentre il legislatore vi si è opposto senza mai cimentarsi nella disciplina dell’intera materia, cui pure lo chiama esplicitamente la Corte costituzionale. Di contro, in Spagna, la proroga ex lege delle concessioni deriva dall’esigenza di risolvere l’antico conflitto fra privati e amministrazione per l’esercizio di diritti dominicali su tratti litoranei, che conosce una svolta con la Costituzione del 1978 e s’incanala, pur non senza difficoltà, lungo percorsi presidiati da una legalità che è insieme costituzionale ed europea. Piuttosto, la Spagna è un riferimento de jure condendo, dal momento che i problemi con cui entrambi gli ordinamenti si confrontano sono di fatto accomunabili.

Come il passato influenza la digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche

Anche se solo di recente gli studiosi hanno cominciato ad analizzare l’innovazione tecnologica delle pubbliche amministrazioni italiane questa è frutto di un lento processo di cambiamento avviato negli anni Sessanta. L’articolo ricostruisce le diverse fasi di questo processo per evidenziare il fatto che le attuali strategie di trasformazione digitale degli apparati pubblici sono in notevole misura frutto dei caratteri di fondo del sistema amministrativo italiano e degli eventi che hanno caratterizzato questo lungo percorso.

Good algorithms, better rules: how algorithmic tools could revive disclosure regulation

L’intelligenza artificiale (Ia) e il Machine Learning (Ml) non solo sono divenuti elementi indispensabili della nostra vita quotidiana, ma stanno pian piano rivoluzionando anche la ricerca giuridica. Esiste infatti un gruppo di studiosi numericamente esiguo (ma in rapida crescita) che si avvale di metodi computazionali tipici delle computer science nelle proprie ricerche giuridiche. In particolare, i progressi compiuti nel cosiddetto Natural Language Processing (Nlp) hanno innescato il proliferare di approcci di ricerca innovativi, essendo ora gli studiosi in grado di trasformare il testo (e dunque anche le norme) in dati leggibili dalla macchina. Alla luce della relativa novità e dell’enorme potenziale del campo del Law and Tech, questo articolo fornisce una guida agli studiosi che intendono familiarizzare con questa nuova branca di studio e suggerisce di organizzarla attorno a quattro principali interessi di ricerca. Per illustrare in che modo gli strumenti algoritmici possono innovare la ricerca giuridica di temi classici, affronto un argomento che è stato a lungo considerato «irrecuperabile»: ovvero quello dell’obbligo informativo. Una panoramica delle numerose e diverse soluzioni alle carenze di tale obbligo suggerisce ed anche supporta l’ipotesi che il Law and Tech possa contribuire notevolmente all’indagine del giurista in questo campo. Cionondimeno, l’articolo identifica anche la necessità di un «approccio olistico», delineando come gli strumenti computazionali possano essere utilizzati in modo onnicomprensivo per affrontare i fallimenti delle disclosure a partire dal formarsi della disciplina in Parlamento sino alla comparsa dell’informazione sui display dei consumatori.

Note


Judgement No. 238/2014 Seven Years Later. The Italian Constitutional Court and die schöne Seele of the International Legal Order

L’impatto della sentenza n. 238/2014, sette anni dopo la sua adozione da parte della Corte costituzionale italiana, è molto deludente. La Corte costituzionale ha commesso una grave violazione del diritto internazionale. In nome della rule of law, ha rafforzato una teoria costituzionale oggi utilizzata da Stati autoritari contro la rule of law. Non ha fatto avanzare in alcun modo la prospettiva di una riforma del diritto internazionale sulle immunità. Non ha prodotto alcun concreto risarcimento a favore delle vittime dei crimini nazisti. Tutto ciò è compensato solo da un vantaggio simbolico e spirituale. Può concludersi che l’Italia sia divenuta l’anima bella dell’ordinamento giuridico internazionale?

Rassegne


Cronache costituzionali 2020

Le Cronache costituzionali 2020 ripercorrono sinteticamente i principali avvenimenti sul piano politico-istituzionale. Tra questi, particolare attenzione è dedicata all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e alle misure urgenti adottate dal governo al fine di contenere la diffusione dei contagi e arginare le ricadute negative della pandemia sul tessuto economico-sociale. Di rilievo, altresì, è il referendum confermativo che, nel mese di settembre, ha condotto all’approvazione della legge costituzionale n. 1/2020, recante la riduzione del numero dei parlamentari. Il contributo include, inoltre, dati sulla giurisprudenza costituzionale, con cenni sulle principali decisioni; gli esiti delle elezioni regionali; riferimenti all’attività del Presidente della Repubblica.

L’attività normativa del governo nel periodo 2017-2019

L’articolo descrive l’attività normativa del governo nel periodo 2017-2019. Per quanto riguarda le procedure di programmazione e revisione della spesa pubblica, le riforme del 2016 finalizzate alla riduzione della spesa dei Ministeri hanno trovato applicazione solo nel 2017, mentre nel 2018 e nel 2019 ulteriori risparmi sono stati conseguiti mediante apposite previsioni delle leggi di bilancio. Le principali innovazioni in materia di liberalizzazione sono state portate a termine nel 2017, mentre non vi sono stati interventi rilevanti nel biennio successivo. Per quanto concerne il decentramento di funzioni amministrative, non si sono riscontrati progressi. Le politiche di privatizzazione sono state perseguite soprattutto attraverso dismissioni di immobili e di partecipazioni in società partecipate dallo Stato. L’attività di razionalizzazione delle normative è consistita nell’adozione di una serie di codici e di testi unici che hanno riguardato diversi settori. Sotto il profilo della semplificazione amministrativa, le principali novità hanno interessato la disciplina dei contratti pubblici.

Rivista bibliografica

pp 207

Opere di: Ulrich Stelkens e Agnė Andrijauskaitė (Maria Cristina Pangallozzi); Martina Conticelli, Maurizia De Bellis e Giacinto della Cananea (Edoardo Chiti); Italo Birocchi, Giovanni Chiodi e Mauro Grandona (Guido Melis); Dario Martire (Aldo Sandulli); Elena di Carpegna Brivio (Rita Perez); Claudio Franchini (Anna Giurickovic Dato); Elisa D’Alterio (Livia Lorenzoni); Rita Perez (Antonio Pedone)

Note bibliografiche

pp 233

Note bibliografiche a cura di Bruno Paolo Amicarelli, Lucia Aniballi, Livia Baldinelli, Gianluca Buttarelli, Francesca D’Angelo, Marianna Mazzarella, Giorgio Mocavini, Rosaria Morgante, Camilla Ramotti, Andrea Renzi, Costanza Trappolini

Notizie

pp 257

Un rapporto su lavoro, formazione e società in Italia nell’era post Covid-19 (Giorgio Mocavini)

Un seminario sull’«amministrazione condivisa» (Simone Franca)

Un convegno sulla riforma costituzionale in materia ambientale (Alessandra Mattoscio)

La relazione di una commissione di studio sul trasporto pubblico locale (Aldo Pardi)

Un convegno sul diritto e l’infosfera (Alfio Guido Grasso)

Contents

pp 285

Libri pubblicati

pp 267

Democrazia e politica

Giuseppe Benedetto, L’eutanasia della democrazia. Il colpo di mani pulite, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021, 110, Isbn: 9788849869569, Euro: 14,00;

Sara Bentivegna e Giovanni Boccia Artieri, Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, Bologna, il Mulino, 2021, 208, Isbn: 9788815294029, Euro: 14,00;

Norberto Bobbio, Mutamento politico e rivoluzione. Lezioni di filosofia politica, Roma, Donzelli, 2021, 480, Isbn: 9788855222372, Euro: 35,00;

Massimiliano Boni, «In questi tempi di fervore e di gloria». Vita di Gaetano Azzariti, magistrato senza toga, capo del Tribunale della razza, presidente della Corte costituzionale, Torino, Bollati Boringhieri, 2022, 352, Isbn: 9788833939490, Euro: 26,00;

Marco Bresciani e Guri Schwarz (a cura di), La democrazia dei populisti tra Europa e Americhe, Roma, Viella, 2021, 184, Isbn: 9788833138206, Euro: 22,00;

Raphaël Brun, La démocratie, une idée absolument moderne! Pour un renouveau de l’esprit des Lumières, Parigi, L’Harmattan, 2021, 238, Isbn: 9782343249506, Euro: 24,50;

Sabino Cassese, Intellettuali, Bologna, il Mulino, 2021, 120, Isbn: 9788815293152, Euro: 12,00;

Giorgio Ceriani Sebregondi, Sullo sviluppo della società italiana, Roma, Donzelli, 2021, 338, Isbn: 9788855222730, Euro: 30,00;

Francesco Farina, Lo Stato sociale. Storia, politica, economia, Roma, Luiss University Press, 2021, 684, Isbn: 9788861056916, Euro: 25,00;

Fabio Fossa, Viola Schiaffonati e Guglielmo Tamburrini (a cura di), Automi e persone. Introduzione all’etica dell’intelligenza artificiale e della robotica, Roma, Carocci, 2021, 320, Isbn: 9788829011704, Euro: 29,00;

Christopher Hein (a cura di), La protezione dei diritti umani. Le istituzioni nazionali e indipendenti a confronto, Roma, Luiss University Press, 2021, 118, Isbn: 9788861057135, Euro: 15,00;

Antonio Nicita, Il mercato delle verità. Come la disinformazione minaccia la democrazia, Bologna, il Mulino, 2021, 240, Isbn: 9788815294180, Euro: 16,00;

David Omand, Lo Stato al sicuro. Intelligence e democrazia, Roma, Luiss University Press, 2021, 340, Isbn: 9788861056336, Euro: 35,00;

Michele Prospero, L’antipolitica come professione. Un’interpretazione della crisi della Seconda Repubblica, Milano, Franco Angeli, 2021, 334, Isbn: 9788835121060, Euro: 33,00;

Alice Pugliese, Fiducia ed etica pubblica. Una prospettiva fenomenologica, Roma, Carocci, 2021, 184, Isbn: 9788829011971, Euro: 19,00;

Salvatore Strozza, Cinzia Conti e Enrico Tucci, Nuovi cittadini. Diventare italiani nell’era della globalizzazione, Bologna, il Mulino, 2021, 192, Isbn: 9788815294326, Euro: 18,00;

Gustavo Zagrebelsky, La giustizia come professione, Torino, Einaudi, 2021, 208, Isbn: 9788806245528, Euro: 17,50.

Diritto costituzionale

Aa. Vv., Annuario Aic 2020. Emergenza, costituzionalismo e diritti fondamentali, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 386, Isbn: 9791259761828, Euro: 32,00;

Aa. Vv., Scritti in onore di Antonio Ruggeri, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 4652, Isbn: 9791259760333, Euro: 300,00;

Alesssandro Albano, Anna Lorenzetti e Francesco Picozzi, Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario. Il problema “irrisolvibile”, Torino, Giappichelli, 2021, 304, Isbn: 9788892139718, Euro: 38,00;

Jan-Ole Alpha, Das Staatsziel Finanzmarktstabilität. Verfassungs- und europarechtliche Vorgaben für die Stabilität der Finanzmärkte, Berlino, Duncker & Humblot, 2021, 345, Isbn: 9783428182800, Euro: 89,90;

Giuliano Amato, Benedetta Barbisan e Cesare Pinelli (a cura di), Rule of law vs Majoritarian Democracy, Oxford-Portland, Hart, 2021, 424, Isbn: 9781509936847, Euro: 122,00;

Randy E. Barnett e Evan D. Bernick, The Original Meaning of the Fourteenth Amendment. Its Letter and Spirit, Cambridge, Ma, Harvard University Press, 2021, 488, Isbn: 9780674257764, Euro: 33,00;

Paola Bilancia e Eugenio De Marco (a cura di), L’ordinamento della Repubblica. Le Istituzioni e la Società4, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2021, 608, Isbn: 9788813375935, Euro: 38,00;

Roberto Bin, Critica della teoria delle fonti, Milano, Franco Angeli, 2021, 220, Isbn: 9788835118763, Euro: 20,00;

Beniamino Caravita (a cura di), Un riaccentramento del giudizio costituzionale? I nuovi spazi del giudice delle leggi, tra Corti europee e giudici comuni, Torino, Giappichelli, 2021, 272, Isbn: 9788892139763, Euro: 34,00;

Corrado Caruso e Chiara Valentini (a cura di), Grammatica del costituzionalismo, Bologna, il Mulino, 2021, 344, Isbn: 9788815294227, Euro: 24,00;

Luca Castelli, Una fonte anomala. Contributo allo studio dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 190, Isbn: 9791259761507, Euro: 14,00;

Giovanni Coinu (a cura di), Libera circolazione: regioni, colori e provvedimenti. Atti del webinar di Cagliari, 25 marzo 2021, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2021, 108, Isbn: 9788849546552, Euro: 18,00;

Marilisa D’Amico, Giuseppe Arconzo e Stefania Leone, Lezioni di diritto costituzionale2, Milano, Franco Angeli, 2021, 612, Isbn: 9788835119234, Euro: 48,00;

Philippe de Rocca Serra, L’approche constitutionnelle de l’autonomie financière locale en France, Bruxelles, Bruylant, 2021, 612, Isbn: 9782802768852, Euro: 95,00;

Giuseppe Donato, Modello costituzionale dei partiti politici e sindacato giurisdizionale, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 216, Isbn: 9791259761644, Euro: 14,00;

Tullio Fenucci, Rappresentanza politica e libertà di mandato nell’era della “disintermediazione” digitale, Milano, Franco Angeli, 2021, 258, Isbn: 9788835109396, Euro: 32,00;

Giorgio Giovannetti, Parlamento e lotta politica. La contestazione, il terrorismo, la dissoluzione (1968-1994), Torino, Giappichelli, 2021, 464, Isbn: 9788892141971, Euro: 45,00;

Stefan Grundmann e Jan Thiessen (a cura di), Von formaler zu materialer Gleichheit. Vergleichende Perspektiven aus Geschichte, Kranz der Disziplinen und Theorie, Tubinga, Mohr Siebeck, 2021, 159, Isbn: 9783161611407, Euro: 59,00;

Sarah Kristina Göltenbott, Der verfassungsgerichtliche Prozessvergleich unter Berücksichtigung des außergerichtlichen Vergleichs, Berlino, Duncker & Humblot, 2021, 219, Isbn: 9783428182923, Euro: 69,90;

Dieter Gosewinkel, Struggles for Belonging. Citizenship in Europe, 1900-2020, New York, Oxford University Press, 2021, 544, Isbn: 9780198846161, Euro: 117,00;

Elisabetta Lamarque, Corte costituzionale e giudici nell’Italia repubblicana. Nuova stagione, altri episodi, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 254, Isbn: 9791259761286, Euro: 15,00;

Luca Longhi, La democrazia giurisdizionale. L’ordinamento giudiziario tra Costituzione, regole e prassi, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 286, Isbn: 9791259761163, Euro: 18,00;

Stefania Mabellini, La tutela dei beni culturali nel costituzionalismo multilivello, Torino, Giappichelli, 2021, 288, Isbn: 9788892141414, Euro: 27,00;

Virginia Messerini, Roberto Romboli, Emanuele Rossi, Angioletta Sperti e Rolando Tarchi (a cura di), Ricordando Alessandro Pizzorusso. L’ordinamento giudiziario. Pisa, 15 dicembre 2020, Pisa, Pisa University Press, 2021, 548, Isbn: 9788833396064, Euro: 30,00;

Andrea Morrone, Il sistema finanziario e tributario della Repubblica. I principi costituzionali, Bologna, Bononia University Press, 2021, 522, Isbn: 9788869237027, Euro: 45,00;

Andrea Morrone (a cura di), La Corte costituzionale. Antologia di classici della letteratura italiana, Torino, Giappichelli, 2021, 240, Isbn: 9788892140899, Euro: 26,00;

Francesco Perchinunno, La libertà personale in trasformazione. Genesi, itinerari e mutazioni, Bari, Cacucci, 2021, 232, Isbn: 9788866119678, Euro: 23,00;

Anna Pintore, Tra parole d’odio e odio per le parole, Modena, Mucchi, 2021, 107, Isbn: 9788870008890, open access;

Giovanna Pistorio, La sicurezza giuridica. Profili attuali di un problema antico, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 226, Isbn: 9791259761750, Euro: 15,00;

Laurence Potvin-Solis (a cura di), Le principe électif dans l’Union européenne, Bruxelles, Bruylant, 2021, 404, Isbn: 9782802768906, Euro: 85,00;

Francesco Rigano e Matteo Terzi, Lineamenti dei diritti costituzionali, Milano, Franco Angeli, 2021, 396, Isbn: 9788835117407, Euro: 30,00;

Alessandro Rosario Rizza, Conflitto tra poteri e diritti soggettivi, Milano, Franco Angeli, 2021, 274, Isbn: 9788835117506, Euro: 32,00;

Roberto Romboli (a cura di), Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo. I. Lo Stato e gli altri ordinamenti giuridici, i principi fondamentali e le istituzioni politiche4, Torino, Giappichelli, 2021, 672, Isbn: 9788892139237, Euro: 55,00;

Roberto Romboli (a cura di), Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo. II. Le fonti del diritto, i diritti e i doveri costituzionali e gli organi di garanzia giurisdizionale4, Torino, Giappichelli, 2021, 576, Isbn: 9788892139244, Euro: 46,00;

Silvia Sassi, Disinformazione contro Costituzionalismo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 232, Isbn: 9791259761910, Euro: 18,00;

Björn Schiffbauer, Formale Verfassungslehre. Grundlegung einer allgemeinen Theorie über Recht und Verfassung, Tubinga, Mohr Siebeck, 2021, 620, Isbn: 9783161608247, Euro: 129,00;

Franco Gaetano Scoca, Risorgimento e Costituzione, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2021, 640, Isbn: 9788828834380, Euro: 65,00;

Christoph Johannes Smets, Verfassungskontinuität. Kontinuitäts- und Diskontinuitätsaussagen der deutschen Verfassungen vom Alten Reich bis 1849, Berlino, Duncker & Humblot, 2021, 357, Isbn: 9783428182701, Euro: 99,90;

Paola Torretta e Veronica Valenti (a cura di), Il corpo delle donne. La condizione giuridica femminile (1946-2021), Torino, Giappichelli, 2021, 480, Isbn: 9788892106901, Euro: 58,00;

Raymond Wacks, The Rule of Law under Fire?, Oxford, Hart, 2021, 184, Isbn: 9781509950584, Euro: 105,00;

Christian Walter (a cura di), Staat und Gesellschaft in der Pandemie, Berlino, De Gruyter, 2021, 295, Isbn: 9783110711134, Euro: 129,95.

Diritto amministrativo

Aa. Vv., Cinquant’anni dopo. L’esecuzione delle decisioni del Consiglio di Stato. Scritti di diritto processuale amministrativo dedicati a Riccardo Villata, Torino, Giappichelli, 2021, 288, Isbn: 9788892141742, Euro: 36,00;

Laura Ammannati e Allegra Canepa (a cura di), Tech law. Il diritto di fronte alle nuove tecnologie, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 268, Isbn: 9791259761385, Euro: 14,00;

Paolo Borghi, Irene Canfora, Alessandra Di Lauro e Luigi Russo (a cura di), Trattato di diritto alimentare italiano e dell’Unione europea, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2021, 720, Isbn: 9788828830443, Euro: 80,00;

Maurizio Cafagno, Diana-Urania Galetta, Guido Greco, Margherita Ramajoli e Marco Sica, Argomenti di diritto amministrativo. I. Parte generale. Lezioni, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2021, 522, Isbn: 9788828829973, Euro: 35,00;

Maurizio Michele Cafagno, L’evoluzione dei fini e del disegno delle pubbliche gare, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2021, 123, Isbn: 9788828839507, Euro: 20,00;

Jean-François Calmette, Les autoroutes, une affaire d’État, Parigi, Lgdj, 2021, 192, Isbn: 9782275093345, Euro: 27,00;

Vincenzo Caputi Jambrenghi, Libertà e autorità. I, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 112, Isbn: 9791259761941, Euro: 12,00;

Hilde Caroli Casavola (a cura di), Le migrazioni e l’integrazione giuridica degli stranieri, Torino, Giappichelli, 2021, 384, Isbn: 9788892139923, Euro: 48,00;

Conseil d’État, Étude annuelle 2021. Les états d’urgence: la démocratie sous contraintes, Parigi, La Documentation Française, 2021, 222, Isbn: 9782111575820, Euro: 18,00;

Alfredo Contieri (a cura di), Approfondimenti di diritto amministrativo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 518, Isbn: 9791259760586, Euro: 38,00;

Maria De Benedetto, Corruption from a Regulatory Perspective, Oxford, Hart, 2021, 224, Isbn: 9781509929214, Euro: 110,00;

Christian Garbar (a cura di), Comment les responsables publics doivent-ils répondre de leur actes?, Poitiers, Presses Universitaires Juridique de Poitiers, 2021, 308, Isbn: 9782381940137, Euro: 22,00;

Eduardo Garcia de Enterria e Simon Gilbert, Le transformations de la justice administrative: de l’exception singulière à la plénitude juridictionnelle. Un changement de paradigme?, Parigi, Dalloz, 2021, 100, Isbn: 9782247213979, Euro: 29,00;

Francesco Gaspari, Istruzione, formazione e scuola digitale. Profili (critici) di diritto amministrativo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 200, Isbn: 9791259761194, Euro: 15,00;

Andrea Giordano (a cura di), Il procedimento amministrativo tra regole e responsabilità, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2021, 675, Isbn: 9788828835226, Euro; 68,00;

Maria Immordino e Nicola Gullo (a cura di), Diritto amministrativo e misure di prevenzione della criminalità organizzata, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 372, Isbn: 9788893919357, Euro: 35,00;

Jean-François Joye, Les “commounaux” au XXIe siècle. Une propriété collective entre histoire et modernité, Chambéry, Presses Universitaires Savoie Mont Blanc, 2021, 810, Isbn: 9782377410712, Euro: 45,00;

Margaret B. Kwoka, Saving the Freedom of Information Act, Cambridge, Cambridge University Press, 2021, 280, Isbn: 9781108710893, Euro: 32,00;

Federica Lombardi, La trasparenza tradita, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 276, Isbn: 9788849547344, Euro: 40,00;

Franco Mastragostino (a cura di), Diritto dei contratti pubblici. Aspetto e dinamiche evolutive alla luce del codice, degli atti attuativi e dei decreti semplificazione 2020-2021, Torino, Giappichelli, 2021, 640, Isbn: 9788892139220, Euro: 65,00;

Bruno Mercurio, Società e decisioni amministrative. Processi evolutivi verso una democrazia deliberativa, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 186, Isbn: 9791259761835, Euro: 14,00;

Jongwook Park, Die Bedeutung des Wettbewerbsrechts im Vergaberecht, Berlino, Duncker & Humblot, 2021, 192, Isbn: 9783428184361, Euro: 59,90;

Giovanni Pesce, Funzione amministrativa, intelligenza artificiale e blockchain, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 332, Isbn: 9791259762009, Euro: 24,00;

Pier Luigi Portaluri, La cambiale di Forsthoff. Creazionismo giurisprudenziale e diritto al giudice amministrativo, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2021, 178, Isbn: 9788849545524, Euro: 25,00;

Nazareno Saitta, I giudizi elettorali. Principi e regole del contenzioso amministrativo e ordinario, Milanno, Giuffrè Francis Lefebvre, 2021, 243, Isbn: 9788828835936, Euro: 25,00;

Filippo Salvia, Cristiano Bevilacqua e Nicola Gullo, Manuale di diritto urbanistico, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2021, 416, Isbn: 9788813376109, Euro: 27,00;

Franco Gaetano Scoca (a cura di), Diritto amministrativo7, Torino, Giappichelli, 2021, 720, Isbn: 9788892141964, Euro: 58,00;

Stefano Salvatore Scoca, Il Tribunale superiore delle acque quale giudice amministrativo. Teoria, prassi e prospettive evolutive, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 470, Isbn: 9791259761712, Euro: 35,00;

Davide Karen Shaverdov, Pflichtenbindungen und Pflichtenkollisionen der Gemeindevertreter. Über die Rechtsstellung der kommunalen Vertreter in den Organen privatrechtlicher Organisationsformen, Berlino, Duncker & Humblot, 2021, 445, Isbn: 9783428181926, Euro: 99,90;

Domenico Siclari (a cura di), Commentario al contratto standard di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche in partenariato pubblico-privato (PPP), Torino, Giappichelli, 2021, 368, Isbn: 9788892140912, Euro: 40,00;

Mauro Silvestri, Potere pubblico e autotutela amministrativa. I rapporti tra la pubblica amministrazione e il cittadino nello specchio dell’annullamento d’ufficio, Torino, Giappichelli, 2021, 240, Isbn: 9788892142367, Euro: 30,00;

Domenico Sorace e Simone Torricelli, Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione, Bologna, il Mulino, 2021, 560, Isbn: 9788815287885, Euro: 48,00;

Gerardo Soricelli, Il “giudice a quo” oltre la “giurisdizione”. Il caso delle autorità amministrative indipendenti, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 398, Isbn: 9791259761064, Euro: 36,00;

Maria Francesca Tommasini, I diritti e gli obblighi al tempo del covid. La relatività delle situazioni giuridiche soggettive, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, 164, Isbn: 9791259760913, Euro: 13,00;

Gladys Trézenem, La dignité de la personne humaine et le juge administratif, Parigi, L’Harmattan, 2021, 118, Isbn: 9782343239149, Euro: 14,00;

Luciano Vandelli, Il sistema delle autonomie locali8, Bologna, il Mulino, 2021, 424, Isbn: 9788815293671, Euro: 34,00.

Diritto comparato ed esperienze straniere

Zaid Al-Ali, Arab Constitutionalism. The Coming Revolution, Cambridge, Cambridge University Press, 2021, 334, Isbn: 9781108429702, Euro: 103,00;

Sue Arrowsmith, Luke RA Butler e Annamaria La Chimia (a cura di), Public Procurement Regulation in (a) Crisis. Global Lessons from the Covid-19 Pandemic, Oxford, Hart, 2021, 640, Isbn: 9781509943036, Euro: 116,00;

Thomas Boussarie, La codification de la procédure administrative. Étude autour du code des relations entre le public et l’administration, Le Kremlin-Bicêtre, Mare & Martin, 2021, 698, Isbn: 9782849345986, Euro: 58,00;

Adriana Cosseddu (a cura di), The Role of Fraternity in Law. A Comparative Legal Approach, Torino, Giappichelli, 2021, 288, Isbn: 9788892137479, Euro: 137,00;

Horst Dippel, Moderner Konstitutionalismus. Entstehung und Ausprägungen. England – Nordamerika – Frankreich – Deutschland – Europa/Europäische Union – Lateinamerika, Berlino, Duncker & Humblot, 2021, 848, Isbn: 9783428181292, Euro: 149,90;

Steven Dutus, La concurrence des recours en contentieux administratif, Parigi, L’Harmattan, 2021, 516, Isbn: 9782343246420, Euro: 49,00;

Simone Glanert, Alexandra Mercescu e Geoffrey Samuel, Rethinking Comparative Law, Cheltenham, Edward Elgar, 2021, 352, Isbn: 9781786439468, Euro: 123,00;

Peter Häberle, Ein lateinamerikanisches Verfassungs-, Lese- und Lebensbuch – im Kontext einer universalen Verfassungslehre, Berlino, Duncker & Humblot, 2021, 263, Isbn: 9783428182534, Euro: 79,90;

Päivi Hirvelä e Satu Heikkilä, Right to a Fair Trial. A Practical Guide to the Article 6 Case-Law of he European Court of Human Rights, Cambridge, Intersentia, 2021, 372, Isbn: 9781839700941, Euro: 83,00;

Matthias C Kettemann e Konrad Lachmayer (a cura di), Pandemocracy in Europe. Power, Parliaments and People in Times of COVID-19, Oxford, Hart, 2021, 376, Isbn: 9781509946365, Euro: 105,00;

Christian Lutsch, Wertkonflikte und Wertekonvergenz im europäischen Grundrechtsverbund. Die Würdekonzeption des Grundgesetzes und der Europäischen Grundrechtecharta im Vergleich, Berlino, Duncker & Humblot, 2021, 282, Isbn: 9783428159659, Euro: 89,90;

Giuseppe Martinico, Filtering Populist Claims to Fight Populism. The Italian Case in a Comparative Perspective, Cambridge, Cambridge University Press, 2021, 280, Isbn: 9781108496131, Euro: 103,00;

Pier Giuseppe Monateri, Advanced Introduction to Comparative Legal Methods, Cheltenham, Edward Elgar, 2021, 144, Isbn: 9781789906172, Euro: 21,00;

Paola Pannia, La diversità rivendicata. Giudici, diritti, e culture tra Italia e Regno Unito, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2021, 476, Isbn: 9788813381738, Euro: 30,00;

Viera Pejchal, Hate Speech and Human Rights in Eastern Europe. Legislating for divergent values, Londra, Routledge, 2021, 340, Isbn: 9781032236322, Euro: 56,00;

Ben Stanford, Steve Foster e Carlos Espaliu Berdud (a cura di), Global Pandemic, Security, and Human Rights. Comparative Explorations of Covid-19 and the Law, Londra, Routledge, 2021, 256, Isbn: 9781032010250, Euro: 142,00;

Ioanna Tourkochoriti, Freedom of Expression. The Revolutionary Roots of American and French Legal Thought, Cambridge, Cambridge University Press, 2021, 256, Isbn: 9781316517635, Euro: 103,00;

Po Jen Yap e Chien-Chih Lin, Constitutional Convergence in East Asia, Cambridge, Cambridge University Press, 2021, 250, Isbn: 9781108831178, Euro: 103,00.

Notizie sui collaboratori

pp 279

Istruzioni per gli autori

pp 291