Giuseppe Ciccarelli

Giuseppe Ciccarelli, Magistrato ordinario

giuseppeciccarelli@libero.it.

.

Giuseppe Ciccarelli (1977) è magistrato ordinario con funzioni giudicanti civili presso il Tribunale di Pistoia ed è dottore di ricerca in diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Si è laureato con lode (2001) a Roma, con il Prof. Sabino Cassese, discutendo una tesi in diritto amministrativo su “La nuova tutela cautelare nel processo amministrativo”, nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; nello stesso anno, ha vinto una borsa di perfezionamento in scienze amministrative sul tema “La regulatory competition: concorrenza di ordinamenti nel settore finanziario”, presso il Dipartimento di diritto pubblico della medesima università.

Nel2003 haconseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Roma, dopo aver svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato.

E’ stato professore a contratto presso la Facoltà di architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università di Roma “La Sapienza”, per l’anno 2009/2010, di Legislazione urbanistica ed edilizia e Legislazione delle Opere Pubbliche e, per l’anno accademico 2006/2007, di Legislazione ambientale e diritto urbanistico.

Nel marzo 2007 ha vinto il concorso per la carriera operativa della Commissione nazionale per le Società e la Borsa, svolgendo, fino al settembre 2010, le funzioni di avvocato presso la Divisione Consulenza Legale, Ufficio Consulenza e Contenzioso Emittenti.

Dal 2001 è stato docente del corso integrativo dell’insegnamento di Diritto amministrativo, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; del Master universitario di II livello in “Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione”, diretto dal Prof. Sabino Cassese, dell’Università di Roma “La Sapienza”; del Master universitario di II livello in “Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione” diretto dalla Prod.ssa Luisa Torchia, dell’Università “Roma Tre”; nel “Network tra le Amministrazioni Centrali e Locali dei Balcani e del Mediterraneo”, realizzato dal CIRPS in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Dal 2001 ha collaborato alle attività didattiche integrative e di ricerca della Cattedra di diritto amministrativo del prof. Sabino Cassese, dell’Università di Roma “La Sapienza”; di diritto urbanistico della Prof.ssa V. Mazzarelli e del Prof. L. Casini, della medesima università; dell’Istituto di Ricerca sulla Pubblica Amministrazione (IRPA) del quale è stato nominato socio nel 2011.

Dal 2002 collabora alla Rivista trimestrale di diritto pubblico, ove ha partecipato all’Osservatorio sull’attività normativa del governo, e al Giornale di diritto amministrativo; ha partecipato al programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale P.R.I.N. 2005 “La scienza del diritto amministrativo nella seconda metà del XX secolo” e alla ricerca sul “Sistema amministrativo italiano nel XXI secolo”, diretta dalla Prof.ssa Luisa Torchia.

I suoi interessi includono la giustizia amministrativa, il diritto urbanistico e dell’edilizia, il diritto commerciale e finanziario.