Patrizio Rubechini

Professore associato abilitato di diritto amministrativo.

Ricercatore di diritto amministrativo e pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.

Già Ricercatore di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Già Componente titolare – su nomina del Governo italiano – della Commissione dei Contratti di TELT –  Tunnel Euralpin Lyon Turin sas.

Dottore di ricerca in Diritto amministrativo e Cultore della materia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre.

Già Coordinatore didattico e organizzativo dell’Alta Scuola dell’Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (ASATre).

Già Coordinatore didattico del Master SD – Stato Digitale attivato presso l’Università degli Studi di Roma Tre e docente nell’ambito dello stesso.

Già Membro del Collegio dei docenti del dottorato in “Discipline giuridiche pubblicistiche”, attivato presso l’Università di Roma Tre – Dipartimento di Giurisprudenza

Dal 2008 al 2019 è stato titolare di un contratto di docenza nella materia Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre.

Dal 2007 al 2013 è stato docente nell’ambito del Master di II livello in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione presso lo stesso ateneo.

Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nel distretto della Corte d’Appello di Roma. È abilitato al patrocinio davanti le giurisdizioni superiori.

Ha partecipato, in qualità di esperto indipendente, alla redazione del 1° Rapporto annuale di valutazione della performance per la Regione Lazio (2009) nell’ambito del Progetto Trasparenza Totale, occupandosi dei settori relativi alla reingegnerizzazione dei processi amministrativi e alla innovazione nell’ente regionale.

Nel 2013 è stato Esperto presso A.N.AC. – Autorità Nazionale AntiCorruzione, in materia di valutazione e performance della p.a.

Nel 2014 ha svolto docenze presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino – Scienze Politiche e presso il Master in Scienze Amministrative tenuto presso lo stesso ateneo.

Nel 2016 ha svolto docenza nell’ambito del Master DCP – “La Nuova Disciplina degli Appalti Pubblici” – Scuola IaD – Università di Roma Tor Vergata.

Si è occupato di danno ambientale di origine nucleare, di giochi pubblici, di trasparenza e di conflitto di interessi nell’ambito dei progetti di ricerca avviati dall’IRPA.

È membro del Comitato di Redazione Web della Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico.

È membro del Comitato di Redazione Web del sito internet IRPA e, dal 2021, Coordinatore del sito.

È membro del Comitato di Redazione della Rivista di diritto sportivo del C.O.N.I., della Rivista Giustizia, dell’Osservatorio FinPA e della Rivista FinPA.

Nel 2017 è stato consulente giuridico del Direttore presso la Fondazione “Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo” del MiBACT.

Nel 2018 è risultato idoneo al concorso esterno per magistrato tributario indetto con delibera n. 1812 del 19/07/2016 – bando n. 6/2016 – pubblicato in G.U. IV serie speciale n. 62 del 05/08/2016.

È stato Commissario ad acta della Federazione Italiana Motonautica per la revisione dello Statuto Federale.

È giudice componente della Corte di Appello Federale (anche in funzione di Corte Sportiva) della FMI – Federazione Motociclistica Italiana.