Maria Giusti è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona, nell’ambito del progetto di ricerca “Le responsabilità delle piattaforme digitali: quadro concettuale e soluzioni operative”.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, sotto la supervisione del prof. Lorenzo Casini. La sua tesi di dottorato indaga l’azione dello Stato italiano e dello Stato francese volta a promuovere il settore audiovisivo. In ragione della natura comparativa della sua analisi, ha trascorso un periodo di ricerca presso l’Università La Sorbona di Parigi.
Terminato il dottorato, Maria ha lavorato presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della Cultura, dove si è occupata principalmente del recepimento della Direttiva Europea sul Diritto d’Autore e della realizzazione della riforma degli strumenti di previdenza sociale e assistenziale per i lavoratori del settore dello spettacolo. Durante lo stesso periodo ha lavorato anche come assistente alla didattica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.
In precedenza, Maria si è laureata cum laude in Diritto Amministrativo presso l’Università La Sapienza di Roma, sotto la supervisione del prof. Marco D’Alberti. Dopo la laurea ha svolto un tirocinio presso la Banca d’Italia, alla Segreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario e Finanziario del Collegio di Roma.
Maria è socia IRPA da ottobre 2021.
Elenco delle pubblicazioni