Giulia Bertezzolo è Capo Unità presso la Commissione europea ed è responsabile della riunificazione di Cipro.
È funzionario della Commissione europea dal 2011 dove è stata consigliere politico del Direttore Generale del Direttorato Generale per le Riforme. Precedentemente si è occupata di banche e servizi finanziari e di sicurezza alimentare. È stata responsabile di numerosi importanti dossier di natura strategica, ha rappresentato la Commissione europea presso enti internazionali ed europei e si è occupata dell’organizzazione e gestione delle Agenzie europee.
Prima di diventare funzionario della Commissione europea ha esercitato la professione di Avvocato a Roma e a Verona specializzandosi in diritto amministrativo e comunitario. Dal 2018 al 2019 è stata Segretario Generale della CONSOB.
E’ Dottore di ricerca in diritto amministrativo comparato e comunitario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Trento (2006) e nel 2008 ha conseguito un post-dottorato in regolazione finanziaria europea e internazionale presso il Jean Monnet Centre della New York University (USA).
Ha insegnato presso l’Università di Trento e l’Università LUISS Guido Carli di Roma, ha coordinato vari progetti di ricerca della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Trento e dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA).
È autrice di diversi scritti pubblicati in riviste italiane ed internazionali in materia di riforme, regolazione finanziaria, servizi pubblici, organizzazione e management amministrativo, parità di genere, giustizia amministrativa e libera circolazione.
Parla fluentemente inglese e francese.