Bandi e borse di studio

Premio Andrea Orsi Battaglini 2015

 

orizzonti_diritto_pubblico_logo
I direttori della collana Orizzonti del Diritto Pubblico e la casa editrice Maggioli bandiscono un premio letterario intitolato ad Andrea Orsi Battaglini.
Il premio è riservato alle opere monografiche inedite. Gli autori possono partecipare al concorso inviando la propria opera inedita in formato pdf entro il giorno 7 settembre 2015 all’indirizzo dsolenne@maggioli.it.
Il collegio dei direttori della collana selezionerà fra quelli pervenuti tre lavori, da sottoporre al giudizio di una commissione terza. Questa proclamerà il vincitore nell’ambito di un seminario dedicato alla presentazione dei risultati del concorso.

La scelta della migliore opera avverrà tenendo conto dei seguenti elementi:
1. La capacità di identificare con precisione il tema dell’analisi e di individuarne con chiarezza i profili problematici, evidenziando in relazione a essi la necessità di un’opera monografica.
2. La capacità di intercettare tematiche significative ma scarsamente o non esaustivamente esaminate dalla comunità scientifica.
3. La rilevanza delle questioni poste rispetto al dibattito disciplinare e/o il loro impatto sulla società nel suo complesso.
4. La capacità di prospettare soluzioni coerenti e adeguate al concreto contesto giuridico di riferimento.
5. La consapevolezza metodologica nell’impiego degli argomenti, delle fonti e dei dati.
6. La capacità di apportare innovazioni rispetto al quadro precedente e la chiarezza nell’indicazione dei profili innovativi delle soluzioni proposte.
7. L’autonomia di pensiero, la capacità di confronto critico con le impostazioni teoriche precedenti e l’attitudine al dialogo con la letteratura presa in considerazione.
8. La capacità di confronto con ambiti disciplinari diversi da quello di appartenenza.
9. L’attenzione alle esperienze e alla letteratura di ordinamenti giuridici non italiani.
10. La semplicità e la chiarezza del linguaggio utilizzato.
Il premio consiste nel diritto a pubblicare gratuitamente la propria opera monografica nella collana Orizzonti del Diritto Pubblico, per i tipi della Maggioli.

 

I direttori della collana Orizzonti del Diritto Pubblico Maggioli Editore
Francesco Bilancia
Marco Bombardelli
Stefano Civitarese Matteucci
Leonardo Ferrara
Gianluca Gardini
Alessandra Pioggia

 

Premio Andrea Orsi Battaglini 2015

Maggioli Editore
Tel. 02 485458252 I dsolenne@maggioli.it I Posta: Via Francesco Albani, 21 – 20149 Milano (MI)