Il libro analizza come lo sviluppo del diritto della finanza pubblica all’interno dell’Unione europea abbia influenzato e continui a influenzare la struttura della pubblica amministrazione negli Stati membri dell’UE. In particolare, si esamina se tale influenza normativa abbia contribuito a un processo di miglioramento della pubblica amministrazione o, al contrario, abbia avuto un impatto negativo sulla società civile.
Illustrando come le crisi globali abbiano plasmato la formulazione delle normative finanziarie nell’UE, il libro discute di come l’applicazione di tali normative abbia influenzato vari aspetti della pubblica amministrazione negli Stati membri dell’UE.
La ricerca valuta non solo le conseguenze derivanti dall’applicazione di queste norme, ma anche di quelle derivanti dai cambiamenti all’interno del sistema dell’UE, che si ripercuotono a livello nazionale. Di conseguenza, si approfondiscono gli effetti del diritto della finanza pubblica sia sugli “elementi statici” (come le attività pubbliche, l’organizzazione e il personale delle pubbliche amministrazioni), sia sui rapporti tra le amministrazioni pubbliche, i corpi politici e la società civile.