Elisabetta Morlino è professoressa ordinaria di Diritto amministrativo presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove insegna Diritto amministrativo e Diritto dell’ambiente.
È Vice-Presidente della NATO/NSPA Independent Award Review and Debarment Board, organo giurisdizionale di ultima istanza che si pronuncia sulle controversie tra la NATO e i privati in materia di appalti pubblici.
È stata Jemolo Fellow presso il Nuffield College dell’Università di Oxford, Emile Noël Fellow e Senior Emile Noël Fellow presso la New York University School of Law (Jean Monnet Center), visiting research fellow presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg.
Ha insegnato come adjuct professor presso l’Università di SciencePo (Parigi), l’Université Catholique di Lille, la Global School of Law della Universidade Católica Portuguesa (Lisbona), l’Academy of European Public Law dell’European Public Law Organization (Atene), la LUISS Guido Carli (Roma).
E’ attualmente Book editor e componente dell’Editorial Board della International Organizations Law Review. In precedenza, ha svolto il ruolo di Associate editor dell’International Journal of Constitutional Law.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto amministrativo internazionale presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, l’Università di Firenze e l’Istituto Italiano di Scienze Umane (ora Scuola Normale Superiore di Pisa) e il Master of Laws (LL.M.) in International Legal Studies presso la New York University School of Law, come Hugo Grotius Scholar.
Si è laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze. Durante il periodo universitario è stata exchange student presso la New York University School of Law.
Prima di intraprendere il percorso accademico, ha lavorato presso l’International Fund for Agricultural Development a Roma e, come extern, presso l’ufficio legale delle Nazioni Unite a New York.
E’ stata componente della Commissione interministeriale per la riforma del Codice dell’ambiente (20242025).
Dal 2019 è membro del Consiglio direttivo dell’IRPA e dal 2024 del Consiglio direttivo di ICON-S Italia.
È membro dell’International Society of Public Law (ICON-S), dell’IRPA, e del network Public Contracts in Legal Globalization/Contrats Publics dans la Globalisation Juridique (dal 2009).
È autrice di volumi (I contratti delle organizzazioni internazionali, Editoriale Scientifica, 2012, pp. 383; Procurement by International Organizations. A Global Administrative Law Perspective, Cambridge University Press, 2019, pp. 514; Amministrare e punire. La tutela dell’ambiente tra procedimento amministrativo e processo penale, Franco Angeli, 2020, pp. 320), saggi e articoli in materia di organizzazioni internazionali, responsabilità dei poteri pubblici, discrezionalità, appalti, tutela dell’ambiente, parità di genere nelle pubbliche amministrazioni.
Le è stato conferito l’ICON-S Book Prize 2020 della International Society of Public Law per il volume Procurement by International Organizations. A Global Administrative Law Perspective, Cambridge University Press, 2019 (Laudatio)
I suoi attuali interessi di ricerca si collocano lungo tre principali filoni: il rapporto tra potere e responsabilità, le connessioni tra ambiente e uguaglianza, i processi di privatizzazione delle organizzazioni internazionali.