Manlio Lisanti (1992) è dottorando di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito del Dottorato in “Teoria dei contratti, dei servizi e dei mercati”. La sua attività di ricerca dottorale si concentra sugli strumenti offerti dal Codice dei contratti pubblici per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e in special modo sui meccanismi di partenariato pubblico-privato.
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo sulla prelazione dei beni culturali. Nel 2022 ha conseguito il Master di II livello in Diritto processuale amministrativo organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.
È cultore della materia in Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Amministrativo ed European Administrative Law presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Ha svolto periodi di ricerca come Visiting Scholar presso la Bodleian Library e la Faculty of Law della University of Oxford, dove ha approfondito in chiave comparata le forme di cooperazione pubblico-privato nei sistemi continentali e di common law.
È Junior Executive Editor della Rivista “The Italian Law Journal” (rivista di fascia A).
Ha pubblicato saggi in rivista e capitoli in volumi collettanei – anche in lingua inglese – in materia di contratti pubblici, patrimonio culturale, relazione tra digitalizzazione e procedimento amministrativo, telecomunicazioni e processo amministrativo.
Dal novembre 2025 è socio IRPA.