Marcello Clarich

Prof. Marcello Clarich, ordinario dell’Università Luiss “Guido Carli”

.

Marcello Clarich (1957) è professore ordinario di diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma Luiss “Guido Carli”.

Si è laureato in giurisprudenza (1980) a Pisa dove è stato allievo della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “S. Anna”, istituto presso il quale ha conseguito anche il diploma di perfezionamento (1983) .

Ha conseguito il Master of Law presso la Harvard Law School, Cambridge, (MA) USA (1985). Ha conseguito il Dottorato di ricerca in legislazione e diritto bancario presso l’Università di Siena (1986). E’ stato borsista della Fondazione Von Humbodt a Francoforte sul Meno, Germania (1986) e “research associate” all’Istituto Universitario Europeo di Firenze (1986).

E’ stato professore associato (1988 – 1990) straordinario e ordinario (1990-1999) di diritto amministrativo nell’Università di Siena (Facoltà di scienze economiche e bancarie e di giurisprudenza).

E’ stato docente stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma (1995-1999).

Ha tenuto numerose lezioni e relazioni a convegni e ha fatto parte di varie commissioni ministeriali di studio o d’indagine. Nel 2009 è stato nominato componente della Commissione per la formulazione del progetto del decreto legislativo per il riassetto della disciplina del Processo Amministrativo.

È coordinatore del dottorato in Diritto ed Economia dalla LUISS “Guido Carli” di Roma (2009).

Ha pubblicato saggi e articoli prevalentemente in materia di giustizia amministrativa, procedimento amministrativo, privatizzazioni, antitrust, sanità, legislazione bancaria, servizi pubblici, enti locali, autorità indipendenti.

E’ avvocato cassazionista (dal 1992) e socio dello Studio Legale Freshfields Bruckhaus Deringer con sede in Roma (dal 2003). Collabora con il gruppo editoriale de Il Sole 24 Ore (dal 1991).

.

Curriculum Vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Marcello Clarich

.

.