Andrea Maria Altieri

Andrea Maria Altieri, dottore di ricerca dell’Università di Siena

Andrea Maria Altieri (1984) è dottore di ricerca in Law and Economics presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo “Le istituzioni del servizio idrico integrato: enti affidanti, modelli di gestione e convenzioni”.

Si è laureato, con lode, in Relazioni Internazionali (2010) presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre, con una tesi in diritto pubblico dell’economia dal titolo “Gli aiuti di stato alle banche durante la crisi finanziaria”.

Presta attualmente servizio presso il gabinetto del Ministro dell’economia e della finanze in qualità di esperto esterno alla pubblica amministrazione.

Ha collaborato (2010-2011) alla ricerca promossa dall’IRPA “Intervento pubblico dopo la crisi del 2009 – Le risposte alla presente crisi comparate con quelle del 1929-33”. L’attività di ricerca si è svolta nel gruppo “I programmi di stimolo dell’economia”, il cui lavoro è stato pubblicato nel volume a cura di G. Napolitano, Uscire dalla crisi. Politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali (Il Mulino, Bologna, 2012). Ha collaborato ad un progetto di ricerca promosso dalla Fondazione Ivano Barberini sullo spazio pubblico in Italia, analizzando il possibile utilizzo della forma della cooperativa di utenti nei servizi pubblici, con particolare riferimento ai settori energetici e ai servizi pubblici locali (2010-2011). Ha partecipato ad una ricerca promossa dal Dipartimento dei scienze economiche dell’Università di Firenze su “Cooperazione e servizio idrico integrato” (2012). Ha preso parte alla ricerca Scuola Nazionale dell’Amministrazione-IRPA “I controlli amministrativi”, occupandosi dei controlli preventivi di legittimità sulle amministrazioni centrali, sulle autonomie territoriali e funzionali (2013). Ha partecipato alla ricerca IRPA-Autostrade per l’Italia S.p.A. su “La realizzazione e la gestione di infrastrutture: il regime giuridico delle concessioni” curando lo studio del caso italiano.

Collabora con la cattedra di diritto amministrativo (Prof. Giulio Napolitano) del dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. Collabora con il “Giornale di diritto amministrativo”.

Ha collaborato all’attività di verifica svolta dall’Autorità Nazionale Anticorruzione sugli obblighi di trasparenza delle pubbliche amministrazione ai sensi del d.lgs. n. 33/2013 (2014). Ha svolto un periodo di praticantato presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Direzione generale tutela della concorrenza-Direzione credito (2012-2013). Ha partecipato all’International Summer School on Regulation of Local Public Services, organizzata dalla Fondazione per l’Ambiente Tebaldo Fenoglio di Torino (2012) e alla summer school “Inter-firm networks: a Law and Economics approach”, organizzata dall’Università di Trento (2011). Ha svolto un periodo di stage presso l’Ufficio Europe Direct della Provincia di Roma (2008).

I suoi interessi di ricerca comprendono i servizi pubblici locali, il mercato del gas, la tutela e la promozione della concorrenza, la costruzione e la gestione delle infrastrutture.

 

Gli scritti recenti di Andrea Maria Altieri