Appuntamenti

Giornata in memoria di Massimo Annesi

Data: 01/03/2017
Ora: 16:00
Luogo: Roma

 

abstract3


 

Giornata in memoria di Masimo Annesi

1 marzo 2017, ore 16-19

Consiglio di Stato, Palazzo Spada, Roma

.

Scarica la locandina con il programma

.

.


Nota biografica (anche in .pdf)

Massimo Annesi è stato l’autore di gran parte della legislazione sul Mezzogiorno dell’ultimo cinquantennio ed è stato un acuto analista del rapporto tra Stato e sviluppo economico.

Nato a Roma nel 1923, si è laureato nella Facoltà giuridica romana ed è stato, poi, legato ad Amedeo e a Massimo Severo Giannini. Ha esercitato con grande successo la professione di avvocato, ed ha svolto, parallelamente, un’intesa attività di ricerca e di organizzazione della ricerca. E’ stato a lungo, dal 1978 al 1991, Vicepresidente della SVIMEZ, dove ha collaborato con Pasquale Saraceno. Ha preso il posto di quest’ultimo, alla sua morte, divenendo Presidente della SVIMEZ dal 1991 al marzo 2005.

Due sono stati i tratti caratteristici dell’opera di Annesi. Da un lato, l’attenzione critica per la realtà e la costante verifica della concretezza legislativa. Dall’altro, il riferimento continuo alla tradizione politica ed economica della cultura meridionalistica, i cui protagonisti egli aveva frequentato, da Giordani a Menichella, da Rossi Doria a Saraceno.
Ad Annesi si deve la più completa e finora insuperata storia della legislazione sul Mezzogiorno e sulle aree sottosviluppate attraverso un’analisi di migliaia di leggi speciali, ma anche un grande affresco della politica meridionalistica dello Stato unitario. Su capitoli importanti dei rapporti tra Stato ed economia, come quello delle zone industriali, delle agevolazioni e dei finanziamenti pubblici, delle imprese e degli enti pubblici sono ancora oggi fondamentali gli studi di Annesi relativi agli ultimi cinquanta anni.

L’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno SVIMEZ, sotto la direzione di Annesi, si è occupata con grande impegno dei problemi del Mezzogiorno e, in generale, del dualismo economico. Egli ha collaborato a rendere il “Rapporto annuale” della SVIMEZ, sempre più espressione di proposte operative destinate ad importanti sedi istituzionali. Il Rapporto SVIMEZ è stato, negli anni della sua Presidenza, presentato nelle sedi più prestigiose di bellissime città italiane quali Palermo, Cosenza, Milano, Bari, Napoli e Roma.

Ad Annesi si debbono iniziative importanti, come la istituzione, nel 1987, della “Rivista giuridica del Mezzogiorno”, da lui diretta fino al 2005. Va inoltre ricordato l’infaticabile lavoro di redazione dei testi unici della legislazione sulle aree sottosviluppate, che lo ha visto impegnato per anni. Su quest’ultima opera, rinnovata ad ogni nuova legge, Annesi si era concentrato personalmente, con tutta la sua profonda conoscenza delle istituzioni e delle leggi a favore del Mezzogiorno.