Valerio Bontempi

Valerio Bontempi (1993) è dottorando di ricerca in Governo e Istituzioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre (XXXIII ciclo formativo).

Si è laureato in Giurisprudenza (dicembre 2016) con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi Roma Tre, in anticipo di un anno accademico su autorizzazione del Consiglio di Dipartimento, discutendo una tesi in Diritto amministrativo, relatrice Prof.ssa Luisa Torchia.

Si è diplomato presso la Scuola superiore interdisciplinare ASTRE (Alta Scuola Roma Tre), a.a. 2015/17.

Dal 2017 è titolare di contratti di supporto alla didattica per l’insegnamento in Diritto amministrativo II della Prof.ssa Luisa Torchia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Ha svolto la pratica forense, presso lo studio del Prof. Avv. Leo Piccininni, e il tirocinio ex art. 73, d.l. n. 69/2013, presso il Tribunale ordinario di Roma, sezione VI penale.

Dal 2019 è cultore della materia di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre.

È stato Visiting Scholar (marzo-maggio 2019) presso il Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht, Heidelberg, Germania.

Collabora con la Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico e il Giornale di Diritto Amministrativo.

Dal 2019 è socio dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA).

Scarica l’elenco delle pubblicazioni.