Valerio Bontempi

Valerio Bontempi (1993) è dottorando di ricerca in Governo e Istituzioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre (XXXIII ciclo formativo).

Si è laureato in Giurisprudenza (dicembre 2016) con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi Roma Tre, in anticipo di un anno accademico su autorizzazione del Consiglio di Dipartimento, discutendo una tesi in Diritto amministrativo, relatrice Prof.ssa Luisa Torchia.

Si è diplomato presso la Scuola superiore interdisciplinare ASTRE (Alta Scuola Roma Tre), a.a. 2015/17.

Ha svolto la pratica forense, presso lo studio del Prof. Avv. Leo Piccininni, e il tirocinio ex art. 73, d.l. n. 69/2013, presso il Tribunale ordinario di Roma, sezione VI penale. È risultato idoneo all’esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato, sostenuto presso la Corte di appello di Roma (sessione esame anno 2018).

È cultore della materia di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza e presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre.

È stato Visiting Scholar (marzo-maggio 2019) presso il Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht, Heidelberg, Germania.

Collabora con la Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico e il Giornale di Diritto Amministrativo ed è membro del Comitato di redazione di Giustizia – Rivista della Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando.

Dal 2019 è socio dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA) ed è membro del Comitato di redazione dell’Osservatorio sullo Stato digitale dell’IRPA.

Scarica l’elenco delle pubblicazioni.