Rivista trimestrale di diritto pubblico

La Rivista, fondata nel 1951 da Guido Zanobini e oggi diretta da Sabino Cassese, ospita i contributi originali più significativi in ogni settore del diritto pubblico e delle scienze amministrative.

Oltre agli articoli, la rivista ospita cronache, rassegne e notizie. Contiene, inoltre, sotto forma di rivista bibliografica, una vasta rassegna informativa del movimento delle idee e degli indirizzi normativi italiani e stranieri: un prezioso materiale di documentazione sui maggiori problemi del diritto pubblico.

I contributi accettati dalla Rivista, a séguito di una rigorosa valutazione condotta secondo gli standard internazionali, non possono essere pubblicati altrove.

In evidenza


n. 4 - 2023 ottobre / dicembre

Le reazioni della dottrina italiana alla sentenza del Bundesverfassungsgericht del 5 maggio 2020 sul Public Sector Purchase Programme

L’articolo tratta una sentenza della Corte federale costituzionale tedesca (del 5 maggio 2020) che ha dichiarato ultra vires una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (sul caso Weiss) in materia di acquisto di titoli pubblici da parte della Banca centrale europea. La Corte ha riaffermato la propria competenza di ultima istanza a valutare la

Ambiguità e vicende degli affidamenti in house

In questo scritto sono esaminati alcuni dei principali problemi posti dall’in house providing, individuandone le radici nelle ambiguità del diritto europeo e valutandoli alla luce delle oscillanti tendenze del diritto nazionale. Dopo avere individuato la peculiarità del modello in esame, a cavallo tra esternalizzazione e autoproduzione, sono individuati tre profili di ambiguità nella disciplina europea.

Soggezione, obbedienza, osservanza

Nell’articolo si distingue tra soggezione, obbedienza e osservanza. Sono concetti che appartengono a diversi ordini giuridici, a diverse culture e implicano diversi rapporti. Soggezione, obbedienza e osservanza hanno diverse collocazioni storiche. La prima nel medioevo, la seconda nel Rinascimento, la terza nell’età moderna. Le differenze fondamentali sono le seguenti. Si è soggetti a un ordine

Direzione e Redazione

La Rivista, fondata nel 1951 da Guido Zanobini e oggi diretta da Sabino Cassese, ospita i contributi originali più significativi in ogni settore del diritto pubblico e delle scienze amministrative.

Direttore:
Sabino Cassese
Comitato scientifico:
Jean-Bernard Auby
Francesca Bignami
Armin von Bogdandy
Mark Thatcher
Joseph H.H. Weiler
Vicedirettore:
Bernardo Giorgio Mattarella
Comitato di direzione:
Stefano Battini
Lorenzo Casini
Marco D’Alberti
Elisa D'Alterio
Giulio Napolitano
Aldo Sandulli
Luisa Torchia
Giulio Vesperini
Primo redattore:
Giorgio Mocavini
Comitato di Redazione Web:
Bruno Carotti
Patrizio Rubechini