È Professore Associato di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale), dove insegna diritto urbanistico, legislazione dei beni culturali, diritto amministrativo e giustizia amministrativa.
Avvocato, ha conseguito la laurea in giurisprudenza, cum laude, nel luglio del 2012, oltre che il diploma del master di II livello in Diritto Amministrativo (con lode) e il dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo (con lode) presso l’Università degli studi Roma Tre.
È stato assegnista di ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; nel corso della sua attività di ricerca, ha collaborato con le cattedre di diritto amministrativo, giustizia amministrativa e diritto sanitario di varie Università, presso le quali è stato anche titolare di numerosi contratti di tutoraggio e di supporto alla didattica.
È/È stato titolare di contratti di docenza presso alcune Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali, vari master universitari e delle scuole di Dottorato.
Dedica la sua attività di ricerca al diritto amministrativo (sostanziale e processuale) e al diritto sanitario; su questi temi, ha tenuto vari seminari presso alcune Università e relazionato a numerosi convegni, anche internazionali (di alcuni dei quali ha curato l’organizzazione).
È autore di varie pubblicazioni scientifiche, tra cui una monografia sul procedimento amministrativo.
Collabora con delle riviste di settore e con numerosi osservatori (tra questi: l’osservatorio “Lo Stato digitale” dell’IRPA).