Giustino Lo Conte

Giustino Lo Conte (1979) è un funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, attualmente in servizio presso la Segreteria Tecnica del Ministro. È dottore di ricerca in Diritto pubblico dell’economia nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena, discutendo una tesi in diritto amministrativo con il Prof. B.G. Mattarella. Dopo la laurea, ha frequentato la scuola di specializzazione per le professioni legali presso la medesima Università e conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Firenze.

È stato professore a contratto di Costituzione economica nella Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e di Diritto della finanza pubblica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Attualmente è docente nell’ambito di vari corsi di specializzazione e master post-laurea.

È autore della monografia dal titolo “Equilibrio di bilancio, vincoli sovranazionali e riforma costituzionale” (Giappichelli, 2015) e di articoli e saggi in materia di finanza pubblica e diritto pubblico dell’economia.

Con l’IRPA, ha svolto un’attività di ricerca nell’ambito del progetto denominato «I controlli» nelle pubbliche amministrazioni, con l’incarico di elaborare uno studio concernente i controlli interni di regolarità amministrativo contabile. Collabora con il Giornale di diritto amministrativo.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni