Andrea Renzi

Andrea Renzi (Roma, 1993) è Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze.  È dottore di ricerca in discipline pubblicistiche – diritto amministrativo (XXXIV ciclo formativo) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, nonché vincitore dell’8 Corso-Concorso Sna.

Si è diplomato alla Scuola di specializzazione per le professioni legali del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre (2019).

Si è laureato in Giurisprudenza (marzo 2017) con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi Roma Tre, in anticipo di un anno accademico su autorizzazione del Consiglio di Dipartimento, discutendo una tesi in Diritto amministrativo, relatore Prof. Giulio Napolitano
Si è diplomato presso la Scuola superiore interdisciplinare ASTRE (Alta Scuola Roma Tre), a.a. 2015/17.

Ha svolto la pratica forense, presso l’Avvocatura Generale dello Stato ed un periodo di tirocinio alla Procura presso il Tribunale per i minorenni di Roma.

È cultore della materia di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre e di Diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Link Campus University.

È autore di alcuni scritti per il Giornale di Diritto Amministrativo ed è membro dell’Editorial Staff della rivista Roma Tre Law Review.

Dal 2020 è socio dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA) ed è membro dell’Osservatorio sullo Stato digitale dell’IRPA.