Andrea Pincini

Andrea Pincini (1984) ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi dal titolo: «Poteri extra ordinem o “sine ordine“? Il problema dei controlli sulle ordinanze contingibili e urgenti».

Si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata con una tesi a procedimento speciale in diritto costituzionale avente ad oggetto la legittimità costituzionale dei volontari per la sicurezza (c.d. “ronde padane”).

Abilitato all’esercizio della professione forense, dopo aver effettuato il periodo di pratica presso l’Avvocatura capitolina, ha svolto attività professionale in proprio e presso studi legali specializzati in diritto amministrativo.

È nella Direzione Affari Legali e Societari di Open Fiber S.p.A. dal 2017, nell’ambito della quale si occupa di appalti finalizzati alla realizzazione di reti di telecomunicazione di nuova generazione. Dal medesimo anno collabora con la cattedra di diritto amministrativo della Prof.ssa Luisa Torchia presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, ove è cultore della materia.

Ha pubblicato contributi per il Giornale di Diritto Amministrativo, per la Rivista NelDiritto, per la manualistica Dike e per la Rivista Tempio di Giove – Informazioni giuridiche dall’Avvocatura di Roma. Ha contribuito all’Osservatorio Ambiente di giustamm.it.

È socio dell’Istituto di Ricerca sulla Pubblica Amministrazione dal 2019.