Vedi nel browser
Irpa
Irpa Novità del 20 Maggio 2019
Irpa
News
Che cosa resta dell’amministrazione pubblica? Il fascicolo 1/2019 della Rivista trimestrale di diritto pubblico
27 Aprile 2019
Disponibile a questo indirizzo l’indice completo del primo fascicolo dell’anno in corso della Rivista trimestrale di diritto pubblico, numero speciale dedicato all’amministrazione pubblica italiana e ai suoi nodi attuali. Il fascicolo ospita un contributo di Sabino Cassese, integralmente disponibile qui,…
Irpa
Articoli
Il governo un anno dopo: l’editoriale di Sabino Cassese
20 Maggio 2019
Un anno di governo: come è andata? Il 65° esecutivo della settantatreenne Repubblica ha giurato il 1° giugno del 2018, dopo una difficile gestazione di tre mesi. Fu composto per più del 40 per cento di pentastellati, per quasi il…
Irpa
Articoli
Chi ha paura dell’euro?
20 Maggio 2019
In vent’anni, l’euro è divenuto la moneta di 340 milioni di europei e 19 Stati membri, tra cui figurano, fra gli altri, tutti i paesi fondatori e 7 dei 13 che vi hanno aderito dopo l’avvio della sua circolazione. Si…
Irpa
Appuntamenti
Il punto sull’attuazione del “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”
Data evento :21 Maggio 2019
Il prossimo 21 maggio dalle ore 9,30 alle ore 13, presso Palazzo delle Finanze, in via XX Settembre 97 (Roma), si terrà il convegno Il punto sull’attuazione del “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”. L’incontro, organizzato dal Ministero dell’economia…
Irpa
Bandi e Call
Weimar moments – Constitutionalising mass democracy in Germany, Italy, Spain, and beyond
14 Maggio 2019
Moments of deep crisis, not moments of peace and contemplation, give birth to modern democratic constitutions or trigger constitutional change. Such constitutional change in moments of crisis can be ambiguous. On the one hand, it can take an incremental form,…
Irpa
CGE: il diritto dell’Unione riconosce una protezione internazionale più ampia di quella assicurata dalla Convenzione di Ginevra
20 Maggio 2019
In Belgio e nella Repubblica Ceca un cittadino ivoriano, un cittadino congolese e una persona di origini cecene, titolari e richiedenti dello status di rifugiato, secondo i casi, si sono visti, rispettivamente, revocare detto status e negare il riconoscimento del…
Irpa
FOIA e appalti: il Tar Toscana chiude il cerchio?
Data evento: 16/05/2019
L’accesso civico generalizzato si applica alle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici? A tale interrogativo la prassi amministrativa e la giurisprudenza hanno riposto finora in maniera non univoca. Un primo orientamento, infatti, ha affermato che i documenti in…
Irpa
Permessi di soggiorno per motivi umanitari: alle SS.UU. i limiti di applicazione del “Decreto Sicurezza”
Data evento: 15/05/2019
Il c.d. “Decreto Sicurezza” (decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132) ha modificato la disciplina della concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari. In assenza di una norma volta a…
Irpa
La relazione sulle attività del Mediatore europeo nel 2018
18 Maggio 2019
L’accountability dei processi decisionali dell’Unione, la trasparenza delle attività di lobbying, il rispetto dei diritti fondamentali, le questioni etiche, la partecipazione dei cittadini alla definizione delle politiche europee, le procedure per l’assegnazione di contratti e benefici economici. Sono questi alcuni…
Irpa
Bandi e Call
Seconda Conferenza di ICON-S Italia – Call for Panels and Papers
22 Aprile 2019
LE NUOVE TECNOLOGIE E IL FUTURO DEL DIRITTO PUBBLICO Scarica la call in formato PDF   Gli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica stanno modificando in maniera profonda ed irreversibile i costumi, le abitudini individuali e sociali,…