Lo Stato e il cittadino nell’era di Google

Nuove tecnologie e globalizzazione producono cambiamenti radicali non solo nelle nostre vite, ma anche nel funzionamento delle istituzioni. L’uso di algoritmi predittivi e intelligenza artificiale riguarda oramai anche i pubblici poteri: basti pensare all’uso di blockchain o alle modalità adottate in Italia per la definizione della sede del personale docente. Aumentano le organizzazioni internazionali, crescono le regole globali e i giudici sovranazionali, ma si moltiplicano anche i muri e le frontiere.

Emergono temi e problemi importanti, come i limiti alla sorveglianza e la protezione della riservatezza, fino alla sfida più difficile per le democrazie contemporanee e per il loro sistema di istruzione: come difendersi dalla disinformazione e dalle fake news?

La comunità politica per eccellenza, lo Stato, deve misurarsi con tutto questo. Ma qual è il suo stato di salute? E cosa c’è davvero oltre lo Stato? Questa lezione di cittadinanza ricostruisce come cambia oggi lo Stato, per effetto, in particolare, della globalizzazione e delle nuove tecnologie e come si trasforma il ruolo e la posizione dei cittadini dinanzi ai pubblici poteri.

Ne parlerà Lorenzo Casini, sulla piattaforma Mondadori Education. L’appuntamento è fissato per giorno 24 novembre, dalle ore 18,30 alle ore 19,30.

Per maggiori informazioni clicca qui.