Valentina Milani

Valentina Milani, dottore di ricerca della “Sapienza” Università di Roma

 

Valentina Milani è Consigliere per gli affari istituzionali, internazionali e regolatori dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Esercita la professione di Avvocato quale Responsabile del Dipartimento di diritto pubblico dello Studio Legale GMVS in Roma. È Consigliere di amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Dopo essersi laureata con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” nella stessa Università, approfondendo il tema dei rapporti tra politica e amministrazione. Ha frequentato un corso di studi in Public Administration and Public Policy presso la London School of Economics and Political Science. Ha vinto varie borse di studio e di perfezionamento post-laurea in scienze amministrative, partecipando alla Rete di Eccellenza Connetting Exellence on European Governance diretta dalla Prof.ssa Kohler-Kock dell’Università di Mannheim. Ha conseguito il Master executive in “Consiglieri di CDA e sindaci di società pubbliche e private”.

Negli ultimi quindici anni, ha svolto numerosi incarichi di alta specializzazione nelle amministrazioni centrali e locali.

È stata Componente della Cabina di regia del CIPE (Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove in precedenza ha ricoperto anche gli incarichi di Esperto giuridico senior nel Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi e nel Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie. Ha lavorato come Esperto in politiche di internazionalizzazione presso il Ministero per lo sviluppo economico ed è stata Consigliere giuridico sia del Ministro per i beni e le attività culturali sia del Ministro per il commercio internazionale. Ha, inoltre, partecipato a diverse commissioni ministeriali di studio, contribuendo alla stesura, tra gli altri, del Codice dei beni culturali e del paesaggio e del Codice dei contratti pubblici.

Al livello locale, ha svolto le funzioni di Presidente del Comitato di vigilanza sul trasporto pubblico locale di Roma Capitale, di Responsabile dell’Osservatorio permanente sul TPL capitolino e di Componente della Segreteria Tecnica presso Roma Metropolitane Srl.

È docente in corsi di formazione dirigenziale organizzati dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione e dalla Scuola Superiore di Polizia e in vari master organizzati dalle Università di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata” e dall’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.

È autrice di pubblicazioni sui temi del diritto amministrativo.

È socia dell’Istituto di ricerche sulle pubbliche amministrazioni fondato dal Prof. Sabino Cassese ed è socia e promotrice dei network RENA – Rete per l’Eccellenza Nazionale e ARMIDA – Rete delle Alte Professionalità Femminili della Pubblica Amministrazione.

 

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Valentina Milani

 

 

 

About Valentina Milani

Senior Legal Advisor for Institutional, International and Regulatory Affairs at Italian Transport Regulatory Authority Lawyer, Head of Public Law Department at Law Firm Guzzetta & Meyer Von Schauensee in Rome Member of the Board of Directors of the Accademia Belle Arti in Rome