Mario Filice

MARIO FILICE, DOTTORE DI RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA

IMG_5133 (1)

Mario Filice (1989) è dottore di ricerca in Diritto dei mercati europei e globali presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, in cui ha discusso una tesi (2017) dal titolo “Il sindacato giurisdizionale sull’attività delle Autorità amministrative indipendenti“, riportando la valutazione ottimo.

Precedentemente, si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tre (2013), discutendo una tesi sulla responsabilità ambientale nei casi di dissesto idrogeologico e sull’assetto delle competenze amministrative in materia di difesa del suolo e tutela delle acque.

Collabora (2017) con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), in cui svolge attività di docenza e ricerca in tema di trasparenza amministrativa e accesso civico generalizzato.

È cultore della materia (2014) in Diritto amministrativo e in Diritto amministrativo europeo nelle cattedre del Prof. Mario Savino e del Prof. Giulio Vesperini presso l’Università degli Studi della Tuscia. All’interno dei suddetti corsi ha tenuto numerose lezioni, in particolare sulle seguenti tematiche: tipicità del provvedimento amministrativo, principi di buon andamento e imparzialità, trasparenza amministrativa e accesso agli atti, nozione di servizio pubblico, regolazione indipendente e agenzie europee, ecc. Presso il medesimo Ateneo, inoltre, ha partecipato (2014-2016) ai laboratori di scrittura, ricerca, argomentazione giuridica e giudizio simulato, in qualità di tutor e discussant.

Ha tenuto (dal 2017) diverse lezioni al Master Interuniversitario di Secondo Livello in Diritto Amministrativo (MIDA), in particolare sulle tematiche dell’amministrazione nazionale in funzione europea, del diritto di accesso agli atti e della trasparenza amministrativa.

È stato Visiting Research Scholar presso la City Law School della City University of London, nell’ambito del Visiting Scholar and Research Fellow Programme (2016), in cui ha svolto attività di ricerca sul tema “Judicial control on the decisions adopted by Regulatory agencies: recent trends and comparison with the Italian system”.

È socio (2016) dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA), nell’ambito del quale ha collaborato alla ricerca sull’Accountability delle amministrazioni europee, coordinata dal Prof. Giulio Vesperini e dal Prof. Edoardo Chiti, e al Rapporto sulla Trasparenza Amministrativa, coordinato dal Prof. Mario Savino e dal Prof. Bernardo Mattarella. Sempre per l’IRPA, gestisce le attività del sito web all’interno del relativo Comitato.

È membro (2017) dell’Osservatorio sull’Analisi d’impatto della regolazione (Osservatorio Air), per cui partecipa alla cura del Focus Giurisprudenza.

Collabora (2015) con la rivista giuridica specialistica “Giornale di diritto amministrativo”.

È abilitato all’esercizio della Professione Forense (2017).

Tra i suoi maggiori interessi di ricerca: autorità indipendenti e sindacato giurisdizionale, accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) e trasparenza amministrativa, regolazione dei mercati, discrezionalità tecnica, agenzie europee, disciplina del procedimento amministrativo.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Mario Filice