Lorenzo Casini

Lorenzo Casini, Professore ordinario a IMT Alti Studi di Lucca

Foto-CONIl.casini@irpa.eu

Lorenzo Casini (1976) è professore ordinario di diritto amministrativo nella Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Dal 2002 ha insegnato diritto amministrativo, diritto urbanistico e diritto dei beni culturali nella Università di Roma “Sapienza”, dove è stato professore associato (2012-2015) e ricercatore (2006-2012).

Dal gennaio 2008 al giugno 2009 è Research Fellow presso l’“Institute for International Law and Justice (IILJ)” della New York University (NYU) School of Law, nell’ambito del Global Administrative Law Project. Nel 2013 è stato Hauser Global Research Fellow e Mauro Cappelletti Global Fellow in Comparative Law, sempre presso NYU.

Dall’aprile 2014 al maggio 2018 è stato Consigliere giuridico del Ministro dei beni e della attività culturali e del turismo. Dal 2009 al 2014 è stato assistente di studio del Giudice Sabino Cassese, presso la Corte costituzionale della Repubblica italiana.

Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza” (dal 2006 al 2016) e del collegio dei docenti del Ph.D. in “Management and Development of Cultural Heritage”, presso l’IMT “Institute for Advanced Studies” di Lucca (dal 2009 al 2012).

Dal 2012 al 2016 è stato segretario generale dell’IRPA. Dal 2015 al 2018 è stato Secretary general dell’International Society of Public Law (ICON-S), di cui è divenuto co-President dal giugno 2018.

Titolare di un assegno di ricerca in diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza” sul tema “La pianificazione urbanistica nei paesi dell’Unione europea” (2002-2006) è dottore di ricerca in “Amministrazione pubblica europea e comparata” presso la medesima Università.

Si è laureato con lode (1999) a Roma, nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università “La Sapienza”. Vincitore della borsa di studio in scienze amministrative finanziata dall’Agenzia spaziale italiana-Asi sul tema “Il rapporto tra agenzie nazionali ed organi di governo” (2000-2001) ha compiuto studi in Inghilterra, negli Stati Uniti e a Heidelberg, presso il Max Planck Institut für Ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht, e nel 2000 ha lavorato per undici mesi presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la Funzione pubblica, nell’ambito del progetto finalizzato A/4 “Analisi dell’impatto della regolamentazione (Air)”.

Dal 2000 collabora con pubbliche amministrazioni statali, regionali e locali nella predisposizione di atti normativi e amministrativi in materia di organizzazione amministrativa, governo del territorio, beni culturali e paesaggio. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e da altri enti nazionali.

Ha pubblicato diverse monografie e ha scritto un centinaio di articoli, su riviste italiane e straniere, in materia di diritto amministrativo globale, organizzazione amministrativa, partecipazione, beni culturali e urbanistica. Ha partecipato come relatore a diversi convegni e seminari in Italia e all’estero. È nel board of editors dell’International Journal of Constitutional Law (I-CON) e nel comitato direttivo della “Rivista trimestrale di diritto pubblico” e di Aedon-Rivista di arti e diritto on line.

Curriculum Vitae

Elenco delle pubblicazioni

Pubblicazioni su SSRN

Consulta gli scritti di Lorenzo Casini