Giulia Bertezzolo

Avv. Giulia Bertezzolo, funzionario presso la Commissione europea

Giulia Bertezzolo è funzionario presso la Commissione europea (2011) e si occupa di regolazione e supervisione bancaria presso la Direzione Generale Stabilità finanziaria, servizi finanziari e unione dei mercati di capitali (FISMA). È stata responsabile di numerosi importanti dossier in materia finanziaria, ha rappresentato la Commissione europea presso enti internazionali ed europei e si è occupata dell’organizzazione e gestione delle Agenzie europea.

E’ Dottore di ricerca in diritto amministrativo comparato e comunitario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Trento (2006) e nel 2008 ha vinto il primo premio miglior tesi di dottorato dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA). Lo stesso anno ha conseguito un post-dottorato in regolazione finanziaria europea e internazionale presso il Jean Monnet Centre della New York University (USA). Si è laureata con lode in giurisprudenza a Trento (2002). Ha effettuato periodi di studio presso l’Università di Liegi (Belgio), la Corte di giustizia dell’Unione europea (Lussemburgo) e nel 2003 è stata Robert Schuman  Trainee al Parlamento europeo di Bruxelles.

Prima di diventare funzionario della Commissione europea ha esercitato la professione di Avvocato a Roma e a Verona specializzandosi in diritto amministrativo e comunitario.

Ha insegnato diritto pubblico e principi di diritto comunitario presso l’Università di Trento e ha coordinato vari progetti di ricerca della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Trento e dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA).

È autrice di diversi scritti pubblicati in riviste italiane ed internazionali in materia regolazione finanziaria, organizzazione e management amministrativo, parità di genere, giustizia amministrativa e libera circolazione.

Parla fluentemente inglese e francese.

.

Curriculm Vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Giulia Bertezzolo

.