Diego Agus

Dott. Diego Agus, dottore di ricerca dell’Università di Roma “La Sapienza”

.

 

.

 

 

Diego Agus (1978) è dottore di ricerca in diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. È titolare di un corso integrativo di Diritto amministrativo presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma (dal 2010). È docente nel Master di II livello MIDA – Master interuniversitario in diritto amministrativo, svolto in collaborazione da Università degli studi Roma Tre, Università Sapienza di Roma, Roma Tor Vergata e LUISS School of Law. È abilitato all’esercizio della professione forense.

Attualmente ricopre il ruolo di consigliere giuridico del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Dal 2008 presta servizio presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

È Former Aspen Junior Fellow dal 2014 e socio Irpa dal 2007.

Si è laureato con lode (2003) a Roma, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza”, con una tesi in diritto amministrativo sull’enforcement della disciplina della concorrenza. Ha svolto ricerche all’estero, negli Stati Uniti, alla “Library of Congress” (Washington D.C.) e presso l’Università di Harvard (Cambridge, Ma.). Ha vinto (2003) una borsa di studio in scienze amministrative sul tema “Il mercato e le authorities: il caso delle assicurazioni”. Ha partecipato ai programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale su “Lo spazio giuridico globale”, nell’Unità di ricerca della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, e su “I limiti globali ai diritti amministrativi nazionali”, nell’Unità di ricerca della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena. È stato coinvolto in diversi progetti di ricerca promossi dall’Irpa, tra cui “Il sistema amministrativo italiano”, “Il capitalismo municipale” e “La regolazione dei giochi e delle scommesse in Italia”. Ha scritto una tesi di dottorato su “La tutela della concorrenza nei rapporti fra disciplina nazionale, comunitaria e globale”.

Ha tenuto lezioni nell’ambito di corsi di formazione organizzati dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA). Per l’anno accademico 2006/2007 è stato professore a contratto di Legislazione ambientale e diritto urbanistico nel Laboratorio Finale di Progettazione Ambientale del Corso di Laurea in Architettura del Paesaggio, presso la I Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Per l’anno accademico 2003/2004 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Economia della Università della Tuscia di Viterbo (insegnamenti di Diritto dei servizi pubblici e Disciplina amministrativa dell’impresa). Per gli aa.aa. 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 è stato docente del Mater di II livello in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. Per gli aa.aa. 2003/2004, 2004/2005 e 2005/2006 è stato docente del Master di II livello in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Ha collaborato alle attività didattiche e di ricerca presso la Cattedra di Diritto amministrativo del Prof. Sabino Cassese, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”.

È autore di un libro su La regolazione del mercato assicurativo (Ipsoa, 2007). Ha scritto in materia di intervento pubblico nell’economia, di tutela della concorrenza e in tema di regolazione.

Collabora, infine, con la Rivista trimestrale di diritto pubblico e con il Giornale di diritto amministrativo.

 

Curriculum vitae

Elenco pubblicazioni

Consulta gli scritti di Diego Agus