Claudio Franchini

Prof. Claudio Franchini, ordinario dell’Università di Roma “Tor Vergata”

 

Claudio Franchini (1955) è professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza, Direttore del Dipartimento di diritto pubblico e Presidente della Conferenza dei direttori di dipartimento dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dopo essersi laureato in giurisprudenza a Roma presso l’Università La Sapienza (1977) è stato borsista del Consiglio nazionale delle ricerche (1979-80) e poi ricercatore presso la Facoltà di giurisprudenza della stessa Università (dal 1981). Ha svolto studi presso l’Università di Paris I – Panthéon-Sorbonne.

Ha insegnato presso la Facoltà di economia dell’Università di Urbino (dal 1990 al 1995) quella di scienze politiche dell’Università di Firenze (dal 1995 al 2000) e quella di economia dell’Università di Roma Tor Vergata (dal 2000 al 2003). Della Facoltà di Firenze è stato preside dal 1998 al 2000.

Dal 1997 al 2002 è stato presidente del Consorzio per lo sviluppo delle metodologie e delle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni. Dal 2010 è presidente del Centro interdipartimentale di studi sulla pubblica amministrazione – CISPA, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Ha tenuto conferenze e cicli di lezioni presso istituti di perfezionamento universitario e svolto relazioni a convegni in Italia e all’estero.

Ha collaborato con il Ministro della funzione pubblica (1993-94) ha fatto parte e presieduto commissioni ministeriali di studio o di indagine e ha diretto vari progetti di ricerca di livello universitario.

È autore e curatore di numerosi volumi e saggi, in Italia e all’estero, in tema di diritto pubblico dell’economia, di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, di giustizia amministrativa e di diritto amministrativo comunitario, di diritto sportivo, nonché di alcune pubblicazioni didattiche.

.

.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Gli scritti recenti di Claudio Franchini

.

.

.

.