Bernardo Argiolas

Dirigente dell’Autorità di regolazione dei trasporti

Laureato cum laude (2000), nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in diritto amministrativo sul tema “La disciplina del servizio universale”. Ha vinto una borsa di studio annuale di perfezionamento in scienze amministrative (2001). Ha conseguito il Master in “Management e politiche delle amministrazioni pubbliche”, realizzato congiuntamente dall’Università Luiss Guido Carli di Roma e dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (2014).

È Direttore dell’Ufficio Vigilanza e sanzioni dell’Autorità di Regolazione dei trasporti dal 2016, presso la quale è stato in precedenza funzionario (dal 2014, presso l’Ufficio Affari legali e contenzioso). È stato, inoltre, funzionario dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (dal 2009, presso il Servizio giuridico). È dottore di ricerca in diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2005) e titolare di un corso integrativo di diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. È abilitato all’esercizio della professione forense.

È stato professore a contratto (2003-2007) e assegnista di ricerca di diritto amministrativo (2002-2006) nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena. Ha svolto periodi di ricerca a Parigi (2000), ad Oxford (2004), ad Heidelberg (2005) e partecipato all’Academy dell’European Public Law Organization (2003-04) conseguendo il diploma. Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale. È stato consulente dell’Istituto di studi e analisi economica – Isae.

Ha svolto attività di docenza presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e numerosi Master Universitari.

È autore di diversi articoli in tema di diritto pubblico dell’economia e di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione. Ha collaborato con il Giornale di diritto amministrativo e con la Rivista trimestrale di diritto pubblico.

 

.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Bernardo Argiolas

.

.

.