Il rinnovamento della disciplina dei musei riflette oggi alcune tendenze di fondo nello sviluppo della disciplina delle amministrazioni pubbliche.
In primo luogo, emerge la necessità di implementarne il buon andamento, rivedendo i meccanismi di selezione dei funzionari apicali e di governo delle strutture: sono rafforzati gli spazi di autonomia decisionale e corrispondentemente la responsabilizzazione in ordine ad una gestione capace di assicurare la missione di servizio pubblico in condizioni di efficienza.
In secondo luogo, vi si coglie la consapevolezza della necessità di costruire un quadro normativo che lasci spazio per forme di gestione della cosa pubblica non necessariamente omogenee, ma conformate per meglio adattarsi alle specificità dei fenomeni che sono deputate a governare.
Infine, vi è sotteso il riconoscimento dell’importante ruolo dei privati e della necessità di stimolare la libera iniziativa di coloro che, per ragioni economiche o di altro genere, possano contribuire allo svolgimento di attività di interesse generale.
Il prossimo 24 maggio, dalle ore 14,30, presso Palazzo Incontri a Firenze, prenderà avvio il convegno Il regime giuridico dei musei. Un dialogo italiano-francese, dedicato a tali riflessioni.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare la locandina.