Alessandro Natalini

Alessandro Natalini (1962) è professore associato di Scienza Politica nell’Università Parthenope di Napoli e co-direttore della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche.

Ha fondato l’Osservatorio Air di cui è stato Presidente.

Ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza, il Diploma di perfezionamento in Scienze dell’Amministrazione ed il Dottorato di ricerca in “Organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni” (Università La Sapienza di Roma).

È membro del comitato scientifico della “Delivery Unit nazionale per la semplificazione” del Dipartimento della funzione pubblica – Presidenza del consiglio dei ministri. È stato componente della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche – CIVIT che è stata poi denominata Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche – A.N.AC. (2011-2014). È stato membro del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure presso la Presidenza del consiglio dei ministri (1999 – 2002), del Servizio di controllo interno del Ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione (1997 – 2001) e dell’Unità per la semplificazione della Presidenza del Consiglio dei ministri (2006-2008).

Ha pubblicato articoli su importanti riviste nazionali e internazionali, tra cui Policy Studies Journal, Regulation & Governance, Journal of European Public Policy, Public Administration, International Public Management Journal, International Review of Administrative Science, Public Management Review e American Review of Public Administration, oltre a diverse monografie tra cui Le semplificazioni amministrative (Il Mulino 2002), Il tempo delle riforme amministrative (Il Mulino 2006), Capacity building (Carocci 2010) e Oltre il New Public Management (Carocci 2018).

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Alessandro Natalini