Diritto amministrativo europeo

Commissione Europea: presentato il pacchetto d’inverno del semestre europeo

 

La Commissione Europea ha pubblicato il 7 marzo 2018 le annuali analisi della situazione economica e sociale dei 27 Paesi membri (esclusa la Grecia, oggetto di un programma specifico di sostegno alla stabilità). Le 27 relazioni contengono una valutazione sui progressi compiuti nell’attuazione delle raccomandazioni specifiche per Paese. Per 12 Paesi (tra cui l’Italia) l’analisi, maggiormente approfondita, consta di una ulteriore valutazione sui possibili squilibri macroeconomici.

L’analisi evidenzia che in generale la ripresa economica, unitamente alle riforme portate avanti in molte parti d’Europa, ha contribuito a migliorare il mercato del lavoro e il contesto sociale. La disoccupazione e la fascia di persone a rischio di povertà o esclusione sociale sono quasi tornate ai livelli precedenti alla crisi, così come sono ripartiti gli investimenti. Tuttavia il report mostra come siano ancora da affrontare alcune vulnerabilità, come l’alto livello di debito pubblico e privato, e non si possa prescindere da nuove riforme, soprattutto nei Paesi oggetto di monitoraggio specifico.

Le relazioni costituiscono il primo passo per l’elaborazione da parte degli Stati membri dei propri programmi nazionali entro la metà di aprile e per l’emanazione delle raccomandazioni specifiche per paese della Commissione nella prossima primavera.

Link: European Semester Winter Package

Country Reports

Communication on Country Reports

Specific Monitoring