Amministrazione e mercato

ANAC: pubblicate le Linee Guida n. 10

È stata pubblicata sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione la delibera n.462 del 23 maggio 2018, Linee Guida n. 10 recanti “Affidamento del servizio di vigilanza privata”, che annulla e sostituisce la determinazione 9/2015.

L’intervento regolatorio si è reso necessario in conseguenza dell’emersione di alcune criticità riscontrate negli appalti indetti per l’affidamento del servizio di vigilanza privata. Tra queste, la mancata suddivisione in lotti anche a fronte di attività eterogenee (con il rischio di commistione tra i servizi per i quali è prevista l’apposita autorizzazione prefettizia e quelli per cui la legge non impone particolari requisiti di idoneità), i ribassi eccessivi proposti dagli operatori economici in sede di gara, l’impatto della presenza di specifici obblighi in materia di riassorbimento del personale dettati dai CCNL di categoria sulla predisposizione della documentazione di gara.

Le Linee guida n. 10 entrano in vigore quindici giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Linee Guida n. 10

Relazione AIR