Amministrazione e mercato

ANAC: in Gazzetta Ufficiale il Regolamento in materia di pareri di precontenzioso

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 22 del 26 gennaio 2019, il Regolamento in materia di pareri di precontenzioso di cui all’art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con delibera del 10 gennaio 2019.

Il regolamento, che consta di 15 articoli, disciplina il procedimento per l’adozione dei pareri di precontenzioso di cui all’art. 211, comma 1 del codice dei contratti pubblici.

In particolare, sono ivi stabilite le modalità di presentazione dell’istanza (singola o congiunta), il relativo ordine di trattazione, i casi di inammissibilità e improcedibilità e la procedura semplificata nei casi in cui la questione oggetto dell’istanza riguardi una gara il cui valore sia di importo inferiore alla soglia comunitaria per servizi e forniture e inferiore ad euro 1.000.000,00 per i lavori e “appaia di pacifica risoluzione”.

Il regolamento chiarisce altresì che “in caso di procedimento per l’emissione di un parere di precontenzioso vincolante non si dà luogo all’esercizio dei poteri di all’art. 211, commi 1-bis e 1-ter, del codice“.

Per leggere il documento clicca qui