Attività

Accademia Immigrazione


L’Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU), ha avviato una procedura di manifestazione di interesse per l’adesione alla

ACCADEMIA DIRITTO E SOCIETA’ MULTICULTURALI – SEZIONE IMMIGRAZIONE

L’Accademia in “Diritto e società multiculturali” è un network che ha come obiettivo prioritario la creazione di forme di collaborazione tra gruppi di ricerca ed eccellenze scientifiche diffuse su tutto il territorio nazionale, nonché tra accademia, professioni e società civile, perseguendo una triplice finalità:

– di innovazione della didattica (prima missione);
– di dialogo tra eccellenze nella ricerca giuridica e interdisciplinare (seconda missione);
– di valorizzazione della ricerca applicata a beneficio della società e dei territori (terza missione).

Il DISTU – Dipartimento di eccellenza in area giuridica dell’Università della Tuscia per il periodo 2018-2022 – opera, per la durata quinquennale del progetto di eccellenza approvato dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica (MIUR), come “hub” di questo network.

L’avvio dei lavori avverrà in occasione Kick-off Conference, che si svolgerà presso l’Università della Tuscia (Viterbo) nei giorni 29 e 30 novembre 2018 (seguiranno maggiori informazioni).

In vista della formalizzazione dell’adesione alla Sezione – che richiederà la conclusione di una convenzione tra il DISTU e i singoli dipartimenti o enti cui appartengono gli studiosi e gli operatori interessati – il DISTU ha avviato una fase preliminare di contatti, finalizzata alla acquisizione di manifestazioni di interesse. Tutti i soggetti interessati, anche a titolo individuale, a far parte del network, a partecipare a una o più attività della Sezione o a proporre iniziative ulteriori, possono contattare il Prof. Mario Savino, scrivendo all’indirizzo mail accademia.immigrazione@gmail.com.

Scarica la presentazione dell’Accademia

Scarica il modulo di adesione