Bandi e borse di studio

Master in Lobbying & Advocacy 4.0

 

 

LOBBYING & ADVOCACY 4.0

La rappresentanza degli interessi e la costruzione del consenso in Italia ed in UE


Come vengono garantiti i principi di trasparenza e legalità nelle relazioni tra decisore pubblico e stakeholder? È consentita una partecipazione consapevole e paritaria della società civile nei procedimenti decisionali? Qual è il modello europeo di trasparenza a cui bisogna guardare?

In questo contesto la comunicazione è uno strumento formidabile di pressione sulle Istituzioni nazionali ed UE, attori della società civile ed aziende utilizzano i media tradizionali ed i social media per mobilitare l’opinione pubblica e conseguentemente “influenzare” il processo di policy making.

Durante il Master di Specializzazione Lobbying & Advocacy 4.0 i partecipanti disegneranno la mappatura dei decisori e degli stakeholder influenti, monitoreranno l’iter legislativo nazionale ed UE ed approfondiranno le tecniche di lobbying dirette ed indirette prestando attenzione ai processi di deliberazione pubblica ed agli esperimenti di democrazia diretta ad oggi registrati.

La docenza affidata ad Esperti de Il Sole 24 ORE e la metodologia didattica adottata pragmatica ed operativa costituiscono il valore aggiunto del Master.

Il Master inizierà il 19 ottobre 2018.


Scarica la brochure