Appuntamenti

Next lobbying: la tecnologia per decisioni più aperte, democratiche e trasparenti.

Data: 12/03/2019
Ora: 12:00
Luogo: Centro Studi Americani - via Michelangelo Caetani, 32 - Roma

 

La mancanza di trasparenza nel settore del lobbying minaccia la qualità delle nostre leggi e favorisce fenomeni di corruzione e conflitto di interessi. In occasione della presentazione del report “Next Lobbying“, l’associazione “Riparte il futuro” organizza un evento nel quale si approfondirà l’influenza che le tecnologie civiche esercitano sull’inclusione, la partecipazione e la trasparenza dei processi decisionali. L’evento sarà inoltre l’occasione per discutere delle azioni necessarie per regolamentare il settore e superare una volta per tutte l’immobilismo legislativo in materia di lobbying.

La combinazione virtuosa tra attivismo civico e tecnologie è in grado di incidere sulla qualità delle decisioni pubbliche? Quali i benefici concreti per i cittadini e le organizzazioni della società civile? Quali gli strumenti normativi per rendere più trasparente il processo decisionale?

Parteciperanno, tra gli altri, Federico Anghelé (Head of Policy Riparte il futuro), Gianluca Sgueo (Docente di Global Activism and Advocacy alla NYU Florence), Rossana Scaricabarozzi Head of gender and economic justice Actionaid, Francesca Chiocchetti (Public Affairs Manager Samsung Italia).

Per maggiori informazioni clicca qui.