Appuntamenti

Gli uffici di diretta collaborazione del governo – presentazione della ricerca

Data: 14/02/2019
Ora: 15:30
Luogo: Università Luiss - Viale Romania (Roma)

Il prossimo 14 febbraio si terrà presso il Loft al V Piano della sede dell’Università LUISS di viale Romania (Roma) la presentazione della ricerca sugli Uffici di diretta collaborazione del governo coordinata dal prof. Guido Melis e dal prof. Alessandro Natalini.

La ricerca mira a colmare un vuoto di conoscenze, non essendo disponibile alcuno studio simile che abbracci l’intero arco cronologico da noi indagato: dall’Unità d’Italia al 2018. La ricerca è stata finanziata dall’Archivio centrale dello Stato, dall’IRPA e dall’Istituto centrale per la ricerca archivistica del Ministero per i beni culturali.

Il “prodotto finale” consta di un Report corredato da numerosi allegati, di una banca dati on line che costituisce una vera e propria anagrafe dei “gabinettisti” (capi di gabinetto e capi degli uffici legislativi, nonché – dacché esistono – degli uffici stampa e simili) con numerosi dati e elaborazioni comparative, di una serie di biografie “storiche” (in procinto di essere raccolte in un volume in corso di edizione per la casa editrice Il Mulino) e infine di 40 interviste raccolte in altrettanti dvd di circa un’ora e mezza l’una a protagonisti della vita amministrativa recente della Repubblica (ex capi di gabinetto, alti dirigenti dei vari ministero, ex ministri ecc.). La ricerca ha anche prodotto 2 docu-film che presentano i risultati delle interviste.