Volumi

Dalla trasparenza amministrativa ai dati aperti. Opportunità e rischi delle autostrade informatiche.

Muovendo da un continuo raffronto tra l’innovazione tecnologica e l’evoluzione della trasparenza amministrativa, questa monografia si propone di evidenziare le opportunità e le contraddizioni insite nelle più recenti evoluzioni normative.

La strettissima attualità della ricerca risiede nel fatto che, nell’attuale contesto storico, si assiste, tra gli individui, ad un aumento esponenziale dell’interscambio di una moltitudine di dati. In questa rivoluzione del costume, le amministrazioni, quali principali detentrici di informazioni su ognuno di noi, aprendo come mai prima d’ora il loro patrimonio conoscitivo grazie alle autostrade informatiche, possono conferire una spinta decisiva al rafforzamento della democrazia italiana.

Gli enti pubblici, dopo i più recenti interventi normativi del legislatore, hanno non solo la possibilità di eliminare l’opacità del loro agire, ma anche di rivestire un ruolo determinante per la formazione di una nuova generazione di cittadini, che partecipino alla vita pubblica con piena consapevolezza. Quest’opera, nonostante i tecnicismi derivanti dalla rigorosa ricerca scientifica, si propone, in chiave cautamente ottimista, di mettere in luce soprattutto le opportunità che si dischiudono per ciascuno di noi in seguito all’introduzione del FOIA (Freedom of information act) italiano.

Continua a leggere sul sito dell’editore Giappichelli.