Workshops

Workshops – Seminari di aggiornamento

I seminari organizzati dall’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione hanno la finalità principale di fornire un aggiornamento su temi specifici. Nel corso di questi incontri sono accuratamente esaminati i recenti interventi di riforma nel settore amministrativo, nonché le ultime pronunce giurisprudenziali.

Gli incontri sono strutturati in modo da consentire ai partecipanti di intervenire nel corso del dibattito e sono rivolti, principalmente, ad avvocati, dottorandi di ricerca, cultori della materia e funzionari delle pubbliche amministrazioni.

I relatori sono sono soci o collaboratori dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione, esperti delle materie trattate.

Il procedimento amministrativo alla luce degli ultimi interventi normativi

I seminario di aggiornamento – 6 ottobre 2009

Dal momento dell’approvazione della legge n. 241 del 1990, il legislatore è frequentemente intervenuto sulla disciplina generale del procedimento amministrativo. Dopo l’ampia revisione operata nel 2005, la legge 18 giugno 2009, n. 69, recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonché in materia di processo civile ha apportato ulteriori modifiche.

Esse vanno valutate sia in rapporto alla disciplina precedente – alla sua evoluzione e alla sua attuazione – sia in rapporto alla legislazione speciale, relativa a singoli tipi di procedimento.

Vai alla scheda del workshop

Il decreto attuativo della “legge Brunetta”

II seminario di aggiornamento – 6 novembre 2009

Il “decreto Brunetta” innova profondamente la disciplina del pubblico impiego. Due sono le linee di fondo della riforma: da un lato, introdurre efficaci meccanismi di controllo e di misurazione dei risultati, sui quali basare un sistema razionale e credibile di incentivi e sanzioni; dall’altro, ridurre il peso della contrattazione collettiva, parallelamente aumentando i poteri di regolazione unilaterale pubblica.

Ne derivano significative conseguenze sul piano organizzativo e sul piano della tutela giurisdizionale, che devono essere valutate attentamente.

Vai alla scheda del workshop

La nuova disciplina dei servizi pubblici locali

III seminario di aggiornamento – 1 dicembre 2009

I servizi pubblici locali rappresentano una quota rilevante dell’economia nazionale e da essi dipende buona parte della qualità della vita delle comunità interessate.

Ciononostante, solo in tempi recenti, e ben più timidamente rispetto a quanto accaduto per i servizi nazionali sotto la spinta dell’Unione europea, il legislatore ha tentato più volte di liberalizzare i mercati anche a livello territoriale. I risultati, peraltro, si sono rivelati piuttosto modesti.

Così, dopo la riforma introdotta con la legge 6 agosto 2008, n. 133, il legislatore è nuovamente intervenuto sulla materia. Il decreto legge 25 settembre 2009, n. 135, approvato in via definitiva il 19 novembre 2009, riscrive parte della disciplina, anche al fine di superare alcuni nodi applicativi e di compatibilità comunitaria.

Le nuove disposizioni saranno, quindi, esaminate sia in rapporto alla precedente normativa generale, sia in rapporto alla legislazione speciale dei singoli settori come attuate e interpretate dalla copiosa giurisprudenza soprattutto in materia di affidamenti e attività extra moenia dei gestori.

Vai alla scheda del workshop

Il nuovo Codice del processo amministrativo

IV seminario di aggiornamento – 3 marzo 2010

Si sono da poco conclusi i lavori della Commissione di esperti costituita presso il Consiglio di Stato per predisporre lo schema di Codice del processo amministrativo. Il nuovo Codice risponde a diverse esigenze: razionalizza, coordina e riordina la disciplina del processo amministrativo, riconduce ad unità una serie di norme processuali e recepisce i principali orientamenti giurisprudenziali, introduce nel processo amministrativo alcuni principi rilevanti quali l’effettività e la concentrazione della tutela, riordina alcuni aspetti del processo come i termini, la tutela risarcitoria, la disciplina delle azioni e delle impugnazioni, i riti speciali e la tutela cautelare.

Vai alla scheda del workshop