Prof. Andrea Bixio, Ordinario dell’Università “La Sapienza” di Roma

 

 

Andrea BIXIO, ordinario di Sociologia Generale, attualmente è titolare della I Cattedra presso la Facoltà di Scienze Politiche Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi su “I rapporti fra Stato e Chiesa negli insegnamenti del Concilio Vaticano II”, relatore Orio Giacchi.

Dal punto di vista filosofico è esponente della corrente ermeneutica. La sua formazione è stata segnata dagli insegnamenti ricevuti dal filosofo Jacques Maritain, dal teologo Charles Journet, e, nell’ambito dei “Colloqui di ermeneutica” diretti da Enrico Castelli, da Paul Ricoeur, Emmanuel Lévinas, Gianni Vattimo.

Dal punto di vista sociologico è esponente della corrente che fa riferimento allo storicismo di Luigi Sturzo, alla storiografia di Gabriele De Rosa e, di nuovo, all’indirizzo ermeneutico, segnato dall’insegnamento di Franco Crespi.

Dal punto di vista giuridico è esponente di una analoga prospettiva caratterizzata dal riferimento all’ “esperienza giuridica” e si è formato agli insegnamenti dei filosofi del diritto Sergio Cotta e Alessandro Giuliani, nonché di giuristi come Pietro Rescigno, Riccardo Orestano, Massimo Severo Giannini, Sabino Cassese, Franco Modugno.

E’ autore della voce Sociologia dell’Enciclopedia Filosofica Bompiani (vol. 11, Bompiani, Milano, 2006); voce che gli è stata commissionata al fine di rappresentare il significato storico-culturale della disciplina nell’attuale fase dello sviluppo della modernità e che sostituisce quella di Luigi Sturzo, uno dei fondatori della sociologia nel nostro Paese.

Ha insegnato e svolto ricerca nelle università Goethe-Universität di Francoforte, Albert-Ludwigs Universität di Freiburg im Breisgau, nonché della Sorbona e di Montpellier; infine presso la Columbia University.

Fino al novembre 2014 è stato titolare della I cattedra di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione

Attualmente, oltre ad essere Professore straordinario presso l’“Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è  Membro del Collegio del Dottorato in “Studi politici” (di cui è stato direttore fino al novembre 2014); Consigliere anziano del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Luigi Sturzo;  Docente nel Master di II livello in “Scienza della Sicurezza” presso l’ “Istituto Superiore di Polizia” di Roma.

Ha svolto una specifica attività di ricerca come Professore visitatore presso il Centre d’Étude et de Recherche sur la Théorie de l’État della Faculté de Droit, d’Economie et de Gestion de l’Université di Montpellier I;  Professore visitatore presso l’Université Saint Louis di Bruxelles. E’ Avvocato patrocinante in Cassazione presso il Foro di Roma.

.

.

Curriculum vitae ed elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Andrea Bixio

.

.

.