Sveva Del Gatto

Dott.ssa Sveva Del Gatto, ricercatrice dell’Università Roma Tre

foto irpa del gatto-1

 

 

Nata a Roma il 29.11.1976, si è laureata il 20.12.2000, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre, con il massimo dei voti con lode in diritto amministrativo. Nel 2001 ha vinto un dottorato di ricerca conseguendo, al termine del triennio, il titolo di dottore di ricerca dopo aver discusso una tesi su “La privatizzazione degli enti pubblici non economici”. Dal 2004 è avvocato presso il Foro di Roma.

Dal 2007 al 2008 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di diritto europeo e comparato dell’impresa e del mercato della Facoltà di economia dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. Dal 2008 è ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato.

Ha partecipato a numerose ricerche in Italia e all’estero presso il Max Planck Institut für ausländisches öffentliches Recht und Volkerrecht di Heidelberg.

E’ autrice di numerose pubblicazioni in tema di concessioni, in house providing, organismo di diritto pubblico, società partecipate pubbliche, provvedimenti amministrativi, procedimenti di regolazione e diritto di accesso. Ha pubblicato una monografia sul metodo aperto di coordinamento.

 

Attività didattica:

Dal 2003, insegna all’interno dei corsi di Diritto amministrativo, Diritto amministrativo II e (Titolare dei corsi: Prof.ssa Luisa Torchia) presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi “Roma Tre” .

Dall’anno accademico 2012-2013 è titolare della Cattedra di Diritto amministrativo europeo presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Ha tenuto lezioni nell’ambito di Master universitari di secondo livello e di Scuole dottorali. Dal 2006 al 2013 è stata docente nell’ambito del Master di II livello in “Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione”  presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università “Roma Tre”.

Ha collaborato con le Cattedre di Diritto amministrativo della facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi “Roma Tre” dei professori Guido Corso e Giampaolo Rossi (AA 2001-2006).

 

Attività professionale:

Ha collaborato come consulente giuridico con numerosi enti pubblici e privati tra cui la Regione Lazio (2009), il Centro Italiano delle Scienze Sociali (2007), l’ACRI (2006), Sviluppo Italia s.p.a. (2007), Poste Italiane s.p.a. (2005), Fondazione Università La Sapienza (2005).

È stata membro della Commissione per la riforma organica del Libro I, titolo II del Codice Civile in tema di persone giuridiche e di associazioni non riconosciute (2006-2007).

Dal 2002 al 2004 ha collaborato con il Centro di Consulenza Giuridica e con l’Osservatorio sugli Appalti pubblici (Direttore: Prof. Giampaolo Rossi) della facoltà di giurisprudenza dell’Università “Roma Tre”.

Dal 2007 è coordinatore scientifico nell’ambito del Master di II livello in Diritto amministrativo e scienza delle amministrazioni presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Ha scritto per le riviste giuridiche “Giornale di diritto amministrativo”, “Il foro amministrativo”, “Giustizia civile”, e  “Servizi pubblici e appalti” .

E’ membro del comitato di redazione della rivista Munus.

E’ membro della Commissione di ricerca del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Roma Tre.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Sveva Del Gatto