Stefano Battini

Prof. Stefano Battini, ordinario dell’Università della Tuscia

s.battini@irpa.eu

.

 

Stefano Battini (1966) è professore ordinario di diritto amministrativo nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi della Tuscia.

Si è laureato a Roma, nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dove, nel 1996, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione.

E’ stato ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di economia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” (1994-2000) e, successivamente, nella stessa Facoltà, professore associato di diritto amministrativo (2001-2004).

E’ autore di numerose pubblicazioni, principalmente in materia: di lavoro pubblico (“Il rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni”, Padova, Cedam, 2000; più recentemente, “Dirigenza pubblica”, e “Rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni”, entrambi in Dizionario di diritto pubblico, diretto da S. Cassese, Milano, Giuffré, 2006); di diritto amministrativo globale (“Amministrazioni senza Stato. Profili di diritto amministrativo internazionale”, Milano, Giuffré, 2003; La globalizzazione del diritto pubblico, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 2/2006); di procedimento amministrativo (Obbligo di motivazione e “Duty to give reasons”, in G. Napolitano (a cura di) Diritto amministrativo comparato, Milano, Giuffré, 2007; La semplificazione amministrativa nell’esperienza italiana, in Giornale di diritto amministrativo, 2004, p. 450).

Ha tenuto numerose relazioni a convegni, in Italia e all’estero, lezioni a master e corsi di perfezionamento, altre attività di formazione. Ha partecipato e diretto diversi progetti di ricerca. Collabora alla Rivista trimestrale di diritto pubblico ed al Giornale di diritto amministrativo.

.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Stefano Battini