Renato Finocchi Ghersi

Cons. Renato Finocchi Ghersi, magistrato ordinario in servizio presso la Procura generale della Corte di cassazione con funzioni di sostituto procuratore generale

 

Renato Finocchi Ghersi (1955) si è laureato il 27.7.1978, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma, con il massimo dei voti con lode in diritto amministrativo. Dal 1980 è magistrato ordinario, ed ha svolto funzioni di pretore mandamentale, sostituto procuratore della Repubblica, assistente di studio a tempo pieno presso la Corte costituzionale (1991-2000). E’ stato capo dell’ufficio legislativo presso il Ministero per la solidarietà sociale (1996-2001), capo di gabinetto presso il Ministero della salute (2006-2008) e presso il Ministero della giustizia (2013-2014). Ha conseguito la VII qualifica di professionalità nella magistratura ordinaria (ex qualifica di consigliere di cassazione) e attualmente svolge funzioni di sostituto procuratore generale presso la Corte di cassazione, dove ha ricoperto anche l’incarico di Segretario generale aggiunto della Procura generale fino al maggio 2013.

In occasione della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea ha svolto l’incarico, conferitogli dal Ministro della giustizia, di coordinatore dei Gruppi di lavoro costituiti presso il Consiglio in materia di diritto civile.

Ha collaborato alle attività didattiche e di ricerca presso la cattedra di diritto amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza ed ha insegnato quale professore a contratto presso la  Facoltà di Scienze politiche dell’Università della Tuscia (2001-2005).

E’ stato assistente di studio part-time presso la Corte costituzionale fino al maggio 2013.

L’attività di studio e ricerca è testimoniata dalle pubblicazioni (v. infra, alla voce Elenco pubblicazioni).

Ha svolto attività di studio e ricerca, partecipando a numerose ricerche in Italia e all’estero.  E’ stato visiting scholar presso il Center for International Affairs, Harvard University (1984-1985) visiting fellow presso Nuffield College, Oxford University (1994) e visiting professor alla  London School of Economics.

Ha coordinato l’unità operativa su “L’amministrazione delle università” nell’ambito del Progetto Finalizzato del C.N.R. Organizzazione e funzionamento della Pubblica Amministrazione, diretto dal Prof. Sabino Cassese.

E’ stato componente di varie commissioni di studio, e tra queste, nel 1996 della  Commissione per la redazione di un disegno di legge organica in materia di ingresso e soggiorno nel territorio dello Stato dei cittadini di uno Stato non membro dell’Unione Europea; nel 1997 della Commissione di studio per l’approfondimento delle problematiche relative all’iter legislativo della normativa sullo snellimento dell’attività amministrativa e all’attuazione della legge 15 marzo 1997, n. 59 e della Commissione di studio sulle problematiche riguardanti il trattamento processuale, penale e penitenziario dei tossicodipendenti, degli alcooldipendenti e delle persone affette da HIV; nel 1998 della Commissione di studio per la riforma del I libro del codice civile, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli affari sociali.

Quale Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per la solidarietà sociale è stato componente  della commissione presieduta dal Presidente pro-tempore del CNEL, Prof. Giuseppe De Rita allo scopo di redigere uno studio per l’attuazione della organizzazione del Ministero della salute, del lavoro e delle politiche sociali, istituito dal d.lgs n. 300 del 1999  Nel 2004 è nominato dal C.S.M. componente del gruppo di lavoro per la realizzazione del Progetto della Commissione Europea-REFG-Consiglio Superiore della Magistratura denomiato EULISIS, Linguaggi e sistemi della giustizia e della cooperazione penale.

Le sue pubblicazioni recenti hanno riguardato vari aspetti della disciplina dell’immigrazione e dell’asilo, l’amministrazione delle università e le  riforme avviate nell’ambito del Servizio sanitario nazionale a seguito dell’emergenza finanziaria e del federalismo fiscale, e l’amministrazione della giustizia.

 

.

Curriculm vitae

Elenco delle pubblicazioni

Gli scritti recenti di Renato Finocchi Ghersi

 

 

 

 

 

 

.