Paolo Cirielli

Paolo Cirielli, dottore di ricerca dell’Università di Siena

paolocirielli@hotmail.com

.

Foto PC 2015

Paolo Cirielli (1977) è dottore di ricerca in diritto ed economia dell’Università di Siena. Si è laureato con lode in giurisprudenza (2001), con il prof. Sabino Cassese, discutendo una tesi in diritto amministrativo su “La liberalizzazione dell’accesso nelle telecomunicazioni con particolare riferimento al caso dell’Umts”, nell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2002 ha vinto una borsa annuale di perfezionamento in scienze amministrative, presso il dipartimento di diritto pubblico della medesima università. Nel 2003 ha ottenuto un Master in Law & Economics dall’Università di Siena. Nel 2006 ha conseguito il Diploma in European Public Law dell’Academy of European Public Law. Ha scritto una tesi di dottorato su “Il metodo aperto di coordinamento nell’Unione europea”. È Cultore della materia di diritto amministrativo nelle facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e di Siena (2002).

Dal 2014 è dirigente di ruolo del Ministero dell’economia e delle finanze, presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro. In precedenza ha collaborato con l’Ufficio legislativo del MIUR (2013) e con l’Ufficio legislativo del Dipartimento della funzione pubblica (2014). Vincitore nel 2011 del V Corso-concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (già SSPA) per il reclutamento dei dirigenti nelle amministrazioni statali, dal 2006 e fino a quella data è stato funzionario dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (classificandosi 1° al relativo concorso), nella Direzione Affari giuridici e contenzioso e nel Gabinetto.

Nel 2011 ha partecipato in qualità di esperto nazionale al programma di Technical Assistance and Information Exchange (TAIEX) fra l’Aeeg e l’Autorità di regolazione dell’energia ucraina (NERC), promosso dalla della Commissione Europea. Nel 2013 è stato distaccato come esperto nazionale presso la Commissione europea, DG Concorrenza. Abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Roma (2004), ha vinto il 1° premio “Toghe per l’Europa”, per i nuovi iscritti all’ordine degli avvocati di Roma.

Ha partecipato a numerose ricerche scientifiche di interesse nazionale ed è stato docente di diversi insegnamenti e corsi post lauream, fra cui il corso integrativo inter-cattedra dell’insegnamento di Diritto amministrativo, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; il corso di Diritto dell’economia, presso il Politecnico di Milano (2003-2006); il Master universitario di II livello in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” dell’Università di Roma “La Sapienza” (2003-2006); il Master universitario di II livello in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione dell’Università “Roma Tre” (2007-2014); il Corso di Perfezionamento in Diritto dell’energia della LUISS-Guido Carli (2009-2011); il Corso di del Master in Management dell’energia e dell’ambiente e del Master in Diritto e Impresa, de Il Sole 24 Ore (2011).

Dal 2002 collabora alla Rivista trimestrale di diritto pubblico (articoli, rassegne, notizie, recensioni e note bibliografiche) e al Giornale di diritto amministrativo (articoli, note, rubriche, referaggio), ove ha fra l’altro curato, dal 2003 al 2014, l’Osservatorio sull’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su primarie riviste giuridiche in materia di diritto amministrativo nazionale ed europeo, di diritto pubblico dell’economia e di diritto della concorrenza. I suoi interessi includono il diritto pubblico dell’economia, la regolazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento al settore dell’energia, il diritto amministrativo globale e comunitario, l’analisi economica del diritto.

.

..

Curriculum vitae ed elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Paolo Cirielli

.

.

.

.

.