Mario Pilade Chiti

Prof. Mario Pilade Chiti, ordinario dell’Università di Firenze

 

Mario Pilade Chiti è avvocato e professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha studiato Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pisa, ed è stato allievo del Collegio giuridico della Scuola Normale Superiore, ove si è licenziato. Vincitore del concorso universitario a cattedra nel 1980, ha insegnato nelle Università di Pisa, Cagliari e, dal 1982, Firenze.

Suoi campi professionali principali sono il diritto amministrativo ed il diritto europeo. Oltre all’attività in sede giudiziaria, presta consulenze e partecipa alle procedure arbitrali.

Ha svolto una continua attività di ricerca e di insegnamento in Università e centri di ricerca europei (in particolare Londra, Oslo, Madrid, Paris II, Berlin, Munich, Utrecht) ed extra-europei (Cina, India, Argentina, Messico). E’ membro di numerose associazioni scientifiche europee ed internazionali.

Attualmente, nell’Università di Firenze è titolare della cattedra di Diritto amministrativo presso la Facoltà “C. Alfieri”; Presidente del Corso di laurea Magistrale in Studi europei; membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Universitaria per la Ricerca e l’innovazione.

E’ Presidente dal 2005 dell’Istituto Italiano di Scienze Amministrative. Dal 2006 è membro del Comitato Esperti Pubblica Amministrazione (CEPA) delle Nazioni Unite. Dal 1998 al 2004 è stato membro del Comitato esecutivo dell’International Institute of Adminsitrative Sciences.

Ha iniziato l’attività professionale in Firenze nel 1983, dedicandosi principalmente alle tematiche di diritto amministrativo e, in genere, pubblicistiche, nonché alla crescente area di diritto comune sulle questioni delle pubbliche amministrazioni. Successivamente, ha dato impulso alle problematiche di diritto delle Comunità europee (appalti e contratti pubblici, concorrenza, ambiente, ecc.).

Svolge attività sia giurisdizionale che di consulenza, per persone fisiche e giuridiche private, nonché per pubbliche amministrazioni. Nel settore pubblico ha ricoperto molti incarichi (membro di consigli di amministrazione, di organi di consulenza, di commissioni di studio, ecc.) nello Stato, nelle regioni e negli enti locali. Nel settore privato, oltre ad assistere imprese nazionali e multinazionali, è consulente di associazioni imprenditoriali di categoria.

E’ autore di varie monografie (tra cui “Diritto amministrativo europeo”, Giuffrè, Milano, giunto nel 2008 alla terza edizione) e di oltre centocinquanta saggi ed articoli. Ha diretto, con il Prof. Guido Greco, il “Trattato di diritto amministrativo europeo” (seconda edizione, Giuffrè, Milano, 2007). Ha fondato nel 1991 e dirige, con il Prof. Guido Greco, la “Rivista italiana di diritto pubblico comunitario” (Giuffrè).

Gli scritti recenti di Mario Pilade Chiti