Rita Perez

Prof.ssa Rita Perez, ordinario dell’Università di Roma “La Sapienza”

.

Rita Perez, allieva di Massimo Severo Giannini, dal 1986 è professore ordinario di Contabilità pubblica presso la Facoltà di giurisprudenza di Perugia e dal 1990 di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di scienze statistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, ruolo che tuttora ricopre.

E’ stata “visiting scholar” nelle Università di Berkeley e di Stanford, California, nella London School of Economics and Political Science, e ai college “Lady Margaret Hall” e “Nuffield” di Oxford.

E’ stata direttore di diverse ricerche finanziate dal Consiglio nazionale delle ricerche, in tema di crisi energetica e amministrazioni pubbliche e riforma della finanza pubblica ed ha partecipato a numerose commissioni di studio aventi ad oggetto le riforme finanziarie degli enti pubblici e dello Stato, istituite presso il Ministero del tesoro. Inoltre, è stata componente di diversi gruppi di ricerca costituiti presso l’Istat per preparare il Rapporto annuale dell’Istituto sulle pubbliche amministrazioni.

Dal 1989 al 1994 è stata componente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti.

Ha partecipato ai colloqui presso l’Istituto di scienze amministrative di Bruxelles e, sempre a Bruxelles, ai lavori del gruppo europeo di amministrazione pubblica, in tema di riforme della pubblica amministrazione.

Ha pubblicato due volumi e numerosi articoli in tema di attività finanziaria dello Stato e ha curato la pubblicazione di quattro volumi dedicati ai rapporti tra statistica e pubblica amministrazione.

Ha collaborato con l’Enciclopedia del diritto, con l’Enciclopedia giuridica Treccani e con numerose riviste tra le quali: la Rivista trimestrale di diritto pubblico, il Giornale di diritto amministrativo, Politica del diritto, Foro amministrativo e Giurisprudenza costituzionale.

Ha partecipato come relatore a diversi convegni in materia di riforma della finanza pubblica e di ordinamento delle telecomunicazioni.

Dal 2001 è presidente del corso di laurea interfacoltà (Scienze statistiche/Giurisprudenza) in “Operatore giuridico/statistico nella pubblica amministrazione”. Dal 2003, coordina il dottorato di ricerca in Diritto amministrativo attivato presso il Dipartimento di scienze giuridiche- Facoltà di Giurisprudenza- Sezione di diritto pubblico. Dal 2006 dirige la Scuola di dottorato in Scienze giuridiche, istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Ha costituito nel 2005, presso la Facoltà di Scienze statistiche, con Luigi Fiorentino e Gaetano D’Auria un “Osservatorio sulla finanza pubblica” per studiare le possibili modifiche da apportare al processo di bilancio.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il regolamento sull’amministrazione e la contabilità degli enti pubblici, Milano, Giuffrè, 2005 curato con L. Fiorentino; il capitolo Comunicazioni elettroniche per il “Trattato di diritto amministrativo europeo” a cura di M.P. Chiti e G. Greco, Milano, Giuffrè, 2007; un articolo sul La Lolf e la riforma amministrativa in Francia, sulla “Riv. trim. dir. pubbl.”, n. 1/2007 e La determinazione dei prezzi del roaming comunitario sul “Giornale di diritto amministrativo” n. 11/2007.

.

Curriculum vitae

Elenco pubblicazioni

Consulta gli scritti di Rita Perez

 

 

 

.