Lorenzo Casini

La globalizzazione dei beni culturali

L. Casini (a cura di)

Il Mulino, 2010

 

 

Tradizionalmente regolati dallo Stato, i beni culturali sono oggi sempre più sottoposti a una disciplina globale. Non solo la circolazione e la restituzione dei beni sono oggetto di convenzioni internazionali e normative europee, ma si va affermando anche un vero e proprio sistema mondiale di protezione del patrimonio storico e artistico, con regole stabilite da un’organizzazione ultrastatale (UNESCO). Quali questioni solleva la formazione di un diritto “globale” dei beni culturali? Quali sono le conseguenze e le opportunità per l’Italia e per il suo immenso patrimonio? Basato su una vasta mole di dati, il libro è il primo studio organico dedicato agli effetti prodotti dalla globalizzazione sulla disciplina giuridica della tutela, della circolazione e della fruizione dei beni culturali.

Indice: Introduzione. I beni culturali e la globalizzazione, di L. Casini. – Parte prima: La tutela internazionale. – I. Le organizzazioni internazionali per la protezione del patrimonio culturale, di A. Albanesi. – II. La tutela del patrimonio culturale mondiale: strumenti, procedure, controlli, di M. Macchia. – Parte seconda: La circolazione globale. – III. Il commercio, di E. D’Alterio. – IV. Il prestito e lo “scambio”, di I. Chiavarelli. – V. La circolazione illecita, di M. Savino. – Parte terza: La fruizione universale. – VI. La fruizione dei beni culturali tra ordinamento internazionale ed europeo, di C. Vitale. – VII. Le modalità e i luoghi della fruizione, di C. Carmosino. – VIII. Patrimonio culturale e nuove tecnologie: la fruizione virtuale, di A. Serra. – IX. I modelli gestionali: il management museale, di E. Cavalieri.

Lorenzo Casini è professore di Diritto amministrativo nella Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” della Sapienza – Università di Roma dove insegna Diritto urbanistico e Diritto dei beni culturali. E’ Research Fellow dell’Institute for International Law and Justice della New York University School of Law. Tra i suoi libri “L’equilibrio degli interessi nel governo del territorio” (2005) e “Il diritto globale dello sport” (2010) pubblicati da Giuffrè.

http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=13903