Lorenzo Carbonara

Lorenzo Carbonara – Esperto della Banca d’Italia

Lorenzo Carbonara (1986) è un Esperto della Banca d’Italia in servizio presso la Divisione appalti generali del Servizio appalti (dal 2017). Precedentemente ha prestato servizio presso l’Ufficio Legislazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, in qualità di Ufficiale del ruolo tecnico, dapprima con il grado di Tenente e successivamente con il grado di Capitano (2012-2017).

È dottore di ricerca in Diritto amministrativo europeo dell’ambiente presso l’Università Sapienza di Roma (2017) e abilitato all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma (2014). Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l’Università Roma Tre (2011) e la laurea in Scienze della sicurezza presso l’Università Tor Vergata di Roma (2014).

È nominato “Cultore della materia” in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, dove dal 2012 è titolare di contratti di insegnamento per lo svolgimento di didattica integrativa in diritto amministrativo.

È stato stagista presso il Servizio studi e massimario della Corte costituzionale della Repubblica italiana, tirocinante presso l’Organismo indipendente di valutazione del Ministero degli affari esteri e praticante forense presso l’Avvocatura generale dello Stato (2011-2012). È stato fellow della Nova Southeastern University Law School, Fort Lauderdale, Florida – USA (2008)

Ha scritto sul Giornale di diritto amministrativo, sulla Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico e su Giustamm-Rivista di diritto amministrativo, per cui collabora trimestralmente all’“Osservatorio sull’ambiente”.

I suoi interessi di ricerca sono rivolti ai temi della partecipazione pubblica nel procedimento, dell’ambiente, del governo del territorio, dell’organizzazione e della trasparenza amministrativa.

Curriculum vitae con elenco delle pubblicazioni