Lorenzo Carbonara

Lorenzo Carbonara, dottorando di ricerca dell’Università di Roma “Sapienza”

Lorenzo Carbonara (1986) è dottorando in Diritto amministrativo europeo dell’ambiente presso l’Università Sapienza di Roma. Si è laureato con lode (2011) in Diritto amministrativo sotto la supervisione della prof.ssa L. Torchia, Università Roma Tre.

Partecipa (dal 2011) alle attività e alle commissioni per gli esami di merito delle cattedre di Diritto amministrativo e Diritto amministrativo europeo dell’Università Roma Tre (prof.ssa L. Torchia) e di Diritto urbanistico dell’Università Sapienza di Roma (prof. L. Casini).

È stato altresì titolare di contratti di insegnamento presso l’Università Roma Tre per lo svolgimento di didattica integrativa in “Diritto amministrativo I” sul tema Le misure di semplificazione dell’attività amministrativa e in “Diritto amministrativo II” sul tema Il diritto del governo del territorio (2012).

È stato stagista presso il Servizio studi e massimario della Corte costituzionale della Repubblica italiana (maggio – novembre 2012).

È stato tirocinante presso l’Organismo Indipendente di Valutazione del Ministero degli Affari Esteri, ufficio di diretta collaborazione dell’On. Ministro, svolgendo studi e ricerche relative all’attuazione del D.lgs. 150/2009 al M.A.E. (maggio – agosto 2011).

Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato (2011 – 2012) e frequentato il Corso di Aggiornamento sulla Giurisprudenza Amministrativa, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con l’Avvocatura Generale dello Stato (febbraio – giugno 2012).

Ha partecipato alla redazione del manuale Lezioni di diritto amministrativo progredito, curato da L. Torchia, redigendo un capitolo su Il diritto del governo del territorio (Il Mulino, 2012).

Ha scritto sulla Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico e sulla rivista on-line GiustAmm.it, per cui collabora trimestralmente all’“Osservatorio sull’ambiente”. È membro del gruppo di lavoro per il settore “Cultura” di Munus – Rivista giuridica dei servizi pubblici dal 2013.

I suoi interessi di ricerca sono rivolti ai temi della partecipazione pubblica nel procedimento, della cooperazione amministrativa europea, dell’ambiente e del governo del territorio.

È socio, dal 2012, dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione fondato da Sabino Cassese (IRPA). È stato fellow della Nova Southeastern University (NSU) Law School, Fort Lauderdale, Florida – USA (2008).

.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Lorenzo Carbonara

.

.

.