Italo Borrello

Italo Borrello, funzionario della Banca d’Italia

.

Italo Borrello (1966), funzionario della Banca d’Italia, si è laureato in giurisprudenza nel 1989 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti e la lode. Ha collaborato per vari anni alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di diritto amministrativo della stessa Università. Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione”. È abilitato all’esercizio della professione di avvocato.

Lavora in Banca d’Italia dal 1994. Dopo essersi occupato di vigilanza bancaria, di gestione della tesoreria dello Stato e di controllo dei conti pubblici, dal 2008 presta servizio presso l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), struttura della Banca d’Italia cui sono attribuite funzioni in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo internazionale. Nella propria attività professionale segue l’evoluzione dei principi internazionali e della legislazione comunitaria e nazionale in materia di antiriciclaggio, nonché l’elaborazione e l’aggiornamento degli indici di anomalia per la segnalazione delle operazioni sospette. Sul piano internazionale, cura segue la collaborazione dell’UIF con le omologhe autorità estere e partecipa ai lavori del Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) presso l’OCSE. Segue, inoltre, le valutazioni internazionali sulle politiche italiane di lotta al riciclaggio e alla corruzione e i lavori per l’attuazione delle norme antimafia in materia di tracciabilità dei flussi finanziari relativi ad appalti e opere pubbliche. Svolge incarichi di docenza interni ed esterni e rappresenta l’UIF, in qualità di esperto, in numerosi convegni e seminari.

È stato professore universitario a contratto di Diritto pubblico dell’economia e di Contabilità di Stato, nonché docente nell’ambito di numerosi corsi di specializzazione e master post-laurea.

È autore di scritti in materia di finanza pubblica e privata.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Italo Borrello