Hilde Caroli Casavola

Hilde Caroli Casavola è professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università degli studi del Molise.

È responsabile, insieme a Flavia Monceri, della ricerca nazionale “Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza e prevenzione dei rischi” finanziata dal Fondo integrativo speciale per la ricerca- FISR 2017-2019 (G.U. serie generale n. 277 del 27 novembre 2017, p. 50). Associato di Istituzioni di diritto pubblico presso il medesimo Ateneo dal 26 ottobre 2005, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di prima fascia nel dicembre 2013 (prima procedura ASN). È stata Jean Monnet Fellow presso il Center for International and Comparative Law della Michigan University Law School (Ann Arbor, Usa, 2006), dove ha svolto ricerche sui regimi giuridici globali dei contratti delle amministrazioni, e Visiting Professor presso la Juristische Fakultät, Universität Ruprecht Karls Heidelberg (luglio-settembre 2017; corso di Global Administrative Law).

Laureata con lode in giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza (1998), ha conseguito il dottorato di ricerca in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione presso il medesimo Ateneo nel luglio 2003. Vincitrice di varie borse di studio (fra cui Certamen Ciceronianum Arpinas, 1992, Erasmus Program presso la Katholieke Universiteit di Leuven, 1995-96, borsa di studio per tesi di laurea all’estero dell’Università La Sapienza, 1996-97, borsa di studio Fondazione Olivetti in Scienze amministrative, 1998, borsa di studio dell’Università di Napoli “Federico II” e dell’Istituto italiano di studi filosofici di Napoli, 1999) e di un assegno di ricerca in diritto amministrativo dell’Università La Sapienza (su “L’influenza dell’integrazione europea sugli ordinamenti nazionali”, 2001-02), ha conseguito il diploma dell’Academy of European Public Law (European Public Law Organization-Eplo e Università di Capodistrian, Atene) nel 2001 ed è stata visiting scholar presso la London School of Economics and Political Sciences (1997).

Ricercatore di diritto amministrativo dell’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di giurisprudenza “La Sapienza” dal 1º marzo 2002 (confermata il 17 maggio 2005) e professore associato dall’11 novembre 2004 (idoneità conseguita presso l’Università degli studi di Palermo), ha insegnato in varie università e istituzioni italiane (La Sapienza, Luiss Guido Carli, Urbino, L’Aquila, Viterbo, Bologna, Istituto universitario Orientale di Napoli, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione-Irpa) e straniere (Lille 2, Ruprecht Karls Heidelberg, Programma Erasmus Plus 2017).

Membro del Comitato direttivo e docente del Master di II° livello in “Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” dell’Università di Roma “La Sapienza” (2000-‘05), nonché dal 2006, docente del Master di II livello in diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione dell’Università Roma Tre, dal 2012 insegna al Master in Global Regulation of Markets dell’Università Sapienza. Ha diretto la Summer School di Scienze politiche dell’Università degli studi del Molise, nell’edizione dell’a.a. 2017-18, dedicata al tema “The Making of Europe: social and intercultural integration, legal issues and local development”.

Dal 1998 svolge attività di ricerca scientifica. Ha partecipato a progetti di rilevante interesse scientifico nazionale (fra cui i Prin 2002, 2005, 2007) ed ha diretto numerosi gruppi di lavoro costituiti per ricerche promosse da enti pubblici (ministeri, Mipa, Agcom, Irpa e università italiane e straniere) e privati (Wind, Olivetti e altri). Ha coordinato l’Unità di ricerca dell’Università del Molise, per il Progetto di rilevanza nazionale su “I rapporti tra diritto amministrativo europeo e diritto amministrativo globale”, avviato dall’Università degli studi di Siena (P.r.i.n. 2007-2009).

È stata, inoltre, membro del Collegio dei docenti del dottorato di Diritto amministrativo, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università “La Sapienza” (a.a. 2005-2006), del Collegio dei docenti del dottorato di Diritto pubblico, dell’economia e dell’ambiente, del Dipartimento di Scienze giuridico-sociali e dell’amministrazione dell’Università del Molise e membro di commissioni d’esame finale di dottorato, anche in co-tutela internazionale, in varie università (fra cui, l’Università degli studi “La Tuscia” di Viterbo nel 2013, l’Università degli studi di Torino insieme a quella di Tirana, l’Università di Lille 2- Droit et Santé, 2012-2015). È membro del Collegio dei docenti del dottorato di Innovazione e gestione delle risorse pubbliche dell’Università del Molise (dal 2010).

Revisore per il Consorzio interuniversitario Cineca (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica) ai fini della valutazione di prodotti di ricerca e per l’Università Italo-Francese di Torino, è referee per varie riviste scientifiche di settore, come il Giornale di diritto amministrativo, la Rivista trimestrale di diritto pubblico, Nomos e altre.

È stato membro della commissione per le celebrazioni del sessantesimo anniversario della Costituzione della Repubblica italiana, organizzate dalle prefetture di Campobasso e Isernia (2008), del comitato scientifico promotore del Convegno “Il mondo nuovo del diritto” (Roma, 20 ottobre 2015) ed ha presieduto la Commissione esaminatrice per l’ammissione alla Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli studi del Molise (D.R. n. 949 del 23 ottobre 2017).

Ha partecipato a convegni, conferenze e seminari, in Italia (A.i.p.d.a., Gruppo San Martino, Unimol) e all’estero, anche in qualità di relatore e membro delle seguenti reti scientifiche:

  1. Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione-IRPA (dal 2004), con sede in Roma (www.irpa.eu);
  2. “Public Contracts in Legal Globalization Network” (dal 2008), coordinato dall’Université de Paris, Sciences Po, Chaire Mutation de l’Action du Droit Public (www.public-contracts.eu);
  3. “Procurement Law Academic Network” (dal 2008), promosso dall’Università di Nottingham, Regno Unito (http://planpublicprocurement.org);
  4. il “Laboratoire Mediterranee de Droit Public” (L.M.-D.P.), promosso nel 2012 dal Collectif “l’Unité du Droit” (unitedudroit.org), a Parigi (www.lm-dp.org);
  5. International Society of Public Law-ICONS (dal giugno 2014; icon-society.org);
  6. Deutsch-Italienisches Verfassungskolloquium/Colloquio italo-tedesco di diritto amministrativo (dal 2015).

È autrice delle monografie Giustizia ed eguaglianza nella distribuzione dei benefici pubblici (Milano, Giuffrè, 2004) e La globalizzazione dei contratti delle pubbliche amministrazioni (Milano, Giuffrè, 2012). Ha curato i volumi La parità di genere nella pubblica amministrazione, con M. Benedetti, G. Bertezzolo, M. De Bellis, E. Morlino e S. Pellizzari (Napoli, Editoriale Scientifica, 2013) e I collaboratori dei parlamentari. Il personale “addetto” alla politica (Napoli, Editoriale Scientifica, 2014).

Ha pubblicato numerosi saggi su temi di diritto pubblico e amministrativo e collabora con riviste specializzate, tra le quali il Giornale di Diritto Amministrativo e la Rivista trimestrale di diritto pubblico. Tra le pubblicazioni recenti: L’integrazione dei migranti: gli ostacoli giuridici, ne La crisi dei migranti fra Italia e Unione europea: diagnosi e prospettive, a cura di M. Savino, Rapporto Irpa n. 1/2017, Napoli, Editoriale Scientifica, 2017, pp. 91-106; Amministrazioni e contratto: categorie fin de siecle e jus commune, in Annali del Dipartimento giuridico dell’Università degli studi del Molise, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016, n. 17, pp. 129-49; Cattiva amministrazione e “tecnici”, ne I rimedi contro la cattiva amministrazione. Procedimento amministrativo ed attività produttive ed imprenditoriali, a cura di A. Rallo, A. Scognamiglio, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016, pp. 309-15; Local Public Services Enterprises in Italy, in Les Sociétés publiques locales. Entre volonté publique, esprit d’entreprise et concurrence, a cura di P. Meunier, M.-A. Vanneaux, M. Viviano, T. Delavenne, Paris, L’Harmattan, 2016, pp. 298-329; Il nuovo Codice degli appalti. Le procedure di aggiudicazione, in Giorn. dir. amm., n. 4 del 2016, pp. 451-58; La disciplina della politica. Il finanziamento della politica, in Riv. trim. dir. pubbl., n. 2, 2015; A carico dei contribuenti e a scapito del terzo settore: quando la politica mostra i muscoli, editoriale del Giorn. dir. amm., n. 2/2014, pp. 115-6; Public procurement and globalization, in Ius Publicum Network Review, Torino, 2014, pp. 1-30; Le nuove direttive sugli appalti pubblici e le concessioni. Le regole e gli obiettivi strategici per le politiche UE 2020, in Giorn. dir. amm., n. 12/2014, p. 1135-41; “Le protezioni sociali alla prova” in Uscire dalla crisi. Politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali, a cura di G. Napolitano, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 289-340 e Global Administrative Law: An Italian Perspective, con S. Cassese, S. Battini, E. D‘Alterio, G. Napolitano, M. De Bellis, E. Morlino, L. Casini, E. Chiti e M. Savino, RSCAS Policy Papers, vol. 4, 2012, Fiesole, EUI – European University Institute; “The WTO and the European Union: Exploring the Relationship between Public Procurement Regulatory Systems”, in Global and European Administrative Law, a cura di E. Chiti e B.G. Mattarella, Berlin/Heidelberg, Springer, 2011, pp. 293-320; “L’Omc, l’Ue e i contratti delle amministrazioni: il rapporto fra sistemi regolativi sovranazionali e globali”, ne Sistemi regolatori globali e diritto europeo, a cura di S. Battini, E. Chiti, G. Della Cananea, C. Franchini, B.G. Mattarella, Milano, Giuffrè, 2011, pp. 47-79; “Global Rules for Public Procurement”, in Droit comparé des Contrats Publics /Comparative Law on Public Contracts, diretto da R. Noguellou, U. Stelkens, 1st Part, Bruxelles, Bruylant, 2010, pp. 27-61; “L’appalto pubblico e la globalizzazione”, in Trattato dei contratti, a cura di C. Franchini, Torino, Utet, 2010, pp. 63-105.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Hilde Caroli Casavola